Art Days 2022

24 - 27 Novembre 2022
16:00 Aggiungi al calendario

La Reggia di Caserta partecipa alla seconda edizione degli Art Days – Napoli Campania accendendo i riflettori sulla collezione Terrae Motus!

Dal 24 al 27 novembre 2022, ogni giorno alle 16.00, il Museo del MiC proporrá visite tematiche sulle opere della collezione (per un massimo di 15 persone per ciascun turno), nel corso delle quali i visitatori saranno accompagnati dal personale del Museo.

Le visite di approfondimento, della durata di circa un’ora, saranno incluse nel costo ordinario del biglietto/abbonamento al Museo (fatte salve agevolazioni e gratuita come per legge), acquistabile su TicketOne oppure in sede.

Per prenotarsi (fino a esaurimento posti) è necessario scrivere all’indirizzo re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it, indicando la data desiderata tra il 24, 25, 26 e 27 novembre, attendendo conferma di prenotazione.

Terrae Motus, la grande collezione d’arte contemporanea donata da Lucio Amelio alla Reggia di Caserta, è nata dopo gli eventi sismici che il 23 novembre 1980 devastarono la Campania e la Basilicata.

Acquista il tuo biglietto

Maggiori informazioni sulla collezione Terrae Motus

Maggiori informazioni sugli Art Days


Nell’ambito degli Art Days 2022, la Reggia di Caserta parteciperà a “Sostenibilità e accessibilità nel sistema dell’arte”, uno dei quattro talk organizzati dal Team Art Days. L’incontro, a ingresso gratuito, si svolgerà il 24 novembre dalle 16:30 alle 18:30 al Quartiere Intelligente (Scala Montesanto 3, Napoli).

Sostenibilità, impatto ambientale e accessibilità sono da tempo entrati a pieno titolo nell’agenda e negli approcci di vari settori, dal privato al pubblico al settore governativo. Come si sta muovendo il sistema dell’arte in questo senso? Quali sono esempi di buone pratiche da cui imparare e trarre ispirazione? Cosa significa, oggi, sostenibilità per l’arte; chi lo stabilisce, e secondo quali criteri? Come si situano istituzioni, artisti e player in questo discorso?

Saluti in apertura

  • Maria Cristina di Stasio – fondatrice di Quartiere Intelligente

Modera

  • Adriana Rispoli – Curatrice indipendente, Coordinatrice Public Program Padiglione Italia 59.Biennale di Venezia, PhD candidate Art&Sustainability (Universita degli Studi di Salerno)

Relatori

  • Valeria Bottalico – Progettista indipendente di strategie di audience engagement, Referente attività educative (Ocean Space, TBA21-Academy) e Curatrice di percorsi tattili (Collezione Peggy Guggenheim, Venezia)
  • Camilla Bove – Gallery Associate (Thomas Dane Gallery) e Co-fondatrice di Gallery Climate Coalition Italia
  • Martina Ercolano – Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale e Docente di Educazione museale(Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli)
  • Eugenio Giliberti – Artista
  • Vincenzo Mazzarella – Funzionario del Servizio valorizzazione, educazione e mediazione (Reggia di Caserta)
Torna indietro
Evento precedente:
19 Novembre 2022 - 08 Dicembre 2022
Meccaniche della Meraviglia in movimento
Prossimo evento:
27 Novembre 2022 - 26 Dicembre 2022
Matinée in musica alla Cappella Palatina
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.