
Progetti

Campagna CONAI "Un patrimonio nelle tue mani"
“Un patrimonio nelle tue mani” è un progetto che unisce i valori del CONAI e i valori dell’UNESCO, insieme per preservare il patrimonio artistico-culturale italiano.
Il CONAI attraverso questa campagna fornisce ai visitatori della Reggia di Caserta le giuste e corrette indicazioni per la separazione e per il conferimento dei rifiuti, partendo proprio dalla storia, un valore aggiunto al patrimonio culturale italiano.

SEMI. Sviluppo e meraviglia di impresa
SEMI è il nuovo contenitore di iniziative della Reggia di Caserta che connette impresa e ricerca attraverso un modello unico di partenariato pubblico-privato, per dare nuovo impulso economico al sito e al territorio che lo accoglie.

Terrae Motus 40
In memoria della tragedia del 23 novembre 1980 che scosse la terra e la vita di migliaia di persone, l’Istituto museale avvia il processo di riallestimento di Terrae Motus. La collezione, ideata dal gallerista napoletano Lucio Amelio che chiamò a raccolta i più grandi artisti dell’epoca per trasformare la catastrofe del sisma in forza creativa, si pone in dialogo diretto con le sale degli Appartamenti Reali.

Progetto “Safety and Security per il Parco e la Reggia di Caserta”
PON Legalità 2014-2020 Asse 2 Azione 2.1.1 – Interventi Finalizzati all’incremento degli standard di sicurezza di aree strategiche per lo sviluppo – Decreto del Ministero dell’Interno prot 9720 del 05/11/2019
Progetto “Safety and Security per il Parco e la Reggia di Caserta”
Costo del Progetto € 7.885.240,00
Il progetto mira ad innalzare i livelli di sicurezza e legalità nel sito di natura museale che rientra nella competenza del museo autonomo della Reggia di Caserta attraverso diversi strumenti di videosorveglianza integrati da una piattaforma ITC.
Le attività sono in corso.