Notizie

Iniziano i lavori alla fascia orientale del Parco Reale su corso Giannone Previsti la valorizzazione della componente vegetale e il restauro della cancellata e delle murature con lo spostamento dell’accesso al Museo Verde in piazzetta S. Antonio e un sistema integrato di accoglienza Tiziana Maffei “Tassello dopo tassello diamo seguito agli impegni presi” Al via i lavori alla fascia…

Solidarietà ed economia circolare con la “Marmellata delle Regine” della Reggia di Caserta Avviata la raccolta delle arance nel Parco Reale con le donne del laboratorio “Le ghiottonerie di Casa Lorena” della coop. Eva Quest’anno verranno prodotti anche cuscini antidolore con le potature dell’alloro del Museo Verde I progetti sperimentali di valore diventano tappe fisse…

Celebrazioni vanvitelliane, presentato alla Reggia di Caserta il programma con il Ministro Sangiuliano E’ stato presentato questa mattina, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, il programma delle Celebrazioni vanvitelliane 2023/2024. Con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei ha dato il via al percorso di valorizzazione di…

Notizie

Altre notizie

search
filter
Opzioni avanzate di ricerca
filter

Marchio Reggia di Caserta, redatto il nuovo regolamento per favorire la partecipazione attiva dei privati ​Redatto il nuovo regolamento per la concessione del marchio Reggia di Caserta. La Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità, consapevole dell’importante valore simbolico ma anche economico della sua immagine e della sua identità, ha regolamentato l’utilizzo da parte di terzi del…

Da domenica 8 gennaio a martedì 10 gennaio la Reggia di Caserta ospiterà nuovamente una produzione cinematografica. Il Complesso vanvitelliano è stato scelto, infatti, come set di un nuovo film di rilievo internazionale. Una nuova occasione per il Museo di far conoscere al mondo la sua Meraviglia. Si informa che il 9 gennaio, per le riprese, sarà chiusa al pubblico la…

La scultura del principe Carlo Tito, opera di Giuseppe Sanmartino, esposta negli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta.  Nella ricorrenza del suo compleanno, la scultura del piccolo Carlo Tito trova posto nella sala che, pur non avendolo visto nascere, ospitò il giaciglio nuziale di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria. La statua, in marmo alabastrino, raffigurante il Real Infante Carlo Tito di Borbone, opera di Giuseppe Sanmartino, è, infatti,…

Un anno impegnativo per la Reggia di Caserta. E l’impegno premia. Si chiude con ​770mila visitatori il 2022 del Complesso vanvitelliano. Superati i numeri pre-Covid del 2019. L’Istituto del Ministero della Cultura quest’anno ha registrato un grande successo di pubblico. Se il mese di agosto, con i suoi oltre 102mila ingressi, aveva portato il più ingente flusso di…

Il Museo sarà aperto il 24 dicembre e tutti i giorni dal 26 al 31 dicembre Festività natalizie e ultimi giorni del 2022 alla Reggia di Caserta L’istituto del Ministero della Cultura sarà aperto il 24 dicembre e, tutti i giorni, dal 26 al 31 dicembre. Chiuso il 25 dicembre. Un’occasione per respirare l’atmosfera natalizia nella Meraviglia del Complesso vanvitelliano, tra…

Ai blocchi di partenza l’importante progetto per dotare la Reggia di Caserta di un nuovo sistema di raccolta differenziata. Oggi 20 dicembre il piano, realizzato nell’Istituto del Ministero della Cultura, co-creato e sostenuto da CONAI con il patrocinio del Comune di Caserta,​ è stato presentato sui canali social del Museo e del CONAI. Sono intervenuti…

Riaperte al pubblico le sale restaurate dell’ala dell’800 degli Appartamenti Reali Riallestite lungo il percorso museale e nelle retrostanze del Settecento le opere della collezione Terrae Motus Restauri reali. Riaperte al pubblico da oggi, 16 dicembre, le sale restaurate dell’ala dell’800 degli Appartamenti reali della Reggia di Caserta. Questa mattina, a conclusione delle opere iniziate nel…

Al via la campagna abbonamenti ReggiaCard2023: dal 12 dicembre disponibili online, dal 15 dicembre sarà possibile acquistarli anche in biglietteria. Per queste feste regala un’esperienza lunga un anno intero in uno luoghi più belli del mondo. Quattro le tipologie di abbonamento disponibili: “Ercole”, “Venere”, “Atlante”, “Leoni”, con valenza dall’1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. L’abbonamento “Ercole”,…

E’ stata prorogata al 10 gennaio 2023 la scadenza della call for papers internazionale per indagare ed esaltare la personalità artistica e il genio di Luigi Vanvitelli. La Reggia di Caserta, nell’agosto scorso, ha pubblicato un invito a studiosi di tutto il mondo per partecipare al Convegno internazionale di Studi dal titolo “Luigi Vanvitelli, il…

Carica altre
This site is registered on wpml.org as a development site.