Notizie

E’ stata prorogata al 10 gennaio 2023 la scadenza della call for papers internazionale per indagare ed esaltare la personalità artistica e il genio di Luigi Vanvitelli. La Reggia di Caserta, nell’agosto scorso, ha pubblicato un invito a studiosi di tutto il mondo per partecipare al Convegno internazionale di Studi dal titolo “Luigi Vanvitelli, il…

Dicembre alla Reggia di Caserta, un calendario ricco di iniziative per l’ultimo mese del 2022 Il 14 dicembre riaprono le Sale restaurate dell’ala dell’800 degli Appartamenti Reali La Reggia di Caserta si prepara per un dicembre speciale. Il Museo autonomo del Ministero della Cultura è a lavoro per organizzare le iniziative dell’ultimo mese del 2022, tra festività…

Avviati i lavori di restauro delle Sale di Marte, Astrea e Trono degli Appartamenti Reali. Sono previsti dal progetto di “Miglioramento dell’offerta museale” nell’ambito del Programma Operativo Complementare di azione e coesione 2014-2020 PON Cultura e Sviluppo 2014-2020. La Reggia di Caserta è un cantiere in continua evoluzione, in cui la cura, la conservazione e…

Notizie

Altre notizie

search
filter
Opzioni avanzate di ricerca
filter

Dal 26 novembre al 3 dicembre le riprese di una produzione internazionale: oltre 500 persone tra troupe e comparse Da sabato 26 novembre a sabato 3 dicembre, la Reggia di Caserta ospiterà una produzione cinematografica internazionale. Il Museo condividerà i suoi spazi con i set e i lavoratori del mondo dello spettacolo, facendo conoscere al…

Reggia di Caserta più accogliente e ospitale Pubblicato da Invitalia il bando per il riadeguamento dei servizi igienici del Parco Reale Servizi igienici nuovi per la Reggia di Caserta. E’ stato pubblicato da Invitalia, nell’ambito del Piano Cultura e Turismo (FSC) 2014-2020, il bando per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori di completamento…

È stato pubblicato il nuovo bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, strumento di condivisione delle iniziative del Complesso vanvitelliano. Il Museo autonomo del MiC nel 2021, al fine di operare in sinergia con il territorio per sviluppare contenuti culturali in un’ottica di partecipazione, sperimentazione e innovazione, ha avviato un progetto sperimentale e innovativo…

Il 17 novembre sarà in edicola “La Reggia della Meraviglia”, il libro che La Repubblica Napoli dedica al Complesso vanvitelliano, in abbinamento gratuito con il quotidiano. Il direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari, dedica la prefazione al capolavoro di Caserta e al suo geniale ideatore Luigi Vanvitelli anticipando l’apertura delle Celebrazioni vanvitelliane, ricco programma di iniziative per…

Numeri importanti per “Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”. Circa 270mila persone hanno visitato la mostra curata da Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta, Alberta Campitelli e Alessandro Cremona, che ha chiuso i battenti ieri, lunedì 7 novembre. La Reggia di Caserta e Opera Laboratori, grazie alla disponibilità dei prestatori, hanno scelto di…

“Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta” Visita di approfondimento per il pubblico con il curatore Alessandro Cremona e focus speciale dedicato alla XIX Giornata nazionale e I Giornate europea degli Amici dei Musei Sabato, 8 ottobre, nuovo appuntamento con le iniziative di approfondimento gratuite a cura di esperti d’eccezione. Alle ore…

Un progetto di accessibilità che nasce dalla partnership pubblico-privato. Presentato questa mattina, nella Sala degli Incontri d’arte della Reggia di Caserta, il plastico 3D ideato nell’ambito della strategia museale finalizzata alla fruizione ampliata del patrimonio e al superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali. Il modello è stato realizzato grazie a una donazione della Micron…

Il 7 ottobre apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e occasioni di incontro con i ricercatori nei Giardini della Flora Il 7 ottobre la Reggia di Caserta protagonista delle iniziative legate alla Notte europea dei ricercatori. Con un’apertura straordinaria, serale, degli Appartamenti Reali e, sin dal pomeriggio, della Flora, il Complesso vanvitelliano partecipa al calendario…

Carica altre
This site is registered on wpml.org as a development site.