F.A.Q.

FAQ - Come possiamo aiutarti?

Info su ingressi, prenotazioni, servizi, Reggia Card

Biglietti

Non trovo su Ticketone la prima domenica del mese. Come faccio?
I biglietti per la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei Musei e luoghi della cultura statali la prima domenica del mese, sono disponibili su TicketOne a partire dal lunedì mattina precedente l’iniziativa e in sede presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone a partire dalle 8.30 della domenica stessa fino a esaurimento disponibilità.
Posso comprare il biglietto in sede alla Reggia di Caserta?
Sì, puoi acquistare il biglietto in sede. Ma consigliamo fortemente l’acquisto online, sulla piattaforma TicketOne. Il numero di biglietti in vendita è contingentato, quindi in sede potresti non trovarne disponibili. Ti suggeriamo di assicurarti l’accesso prenotando in anticipo on line il tuo ingresso. All’esterno della biglietteria, poi, potrebbe esserci il rischio di trovare lunghe file.
È obbligatorio l’acquisto/prenotazione online?
I visitatori, anche gli aventi diritto ad agevolazioni o gratuità, possono accedere alla Reggia di Caserta con prenotazione da effettuare sulla piattaforma TicketOne oppure acquistando i biglietti in sede. Consigliamo fortemente la prenotazione online. La prenotazione/acquisto consente l’accesso da piazza Carlo di Borbone e da corso Giannone. Per maggiori info sugli ingressi clicca qui. Non ci sono costi di commissioni di servizio o maggiorazioni per gli aventi diritto all’accesso gratuito. Il costo delle commissioni di servizio per la prenotazione di biglietti a pagamento è di 1 euro. È possibile con un’unica transazione prenotare tipologie differenti di accesso (interi, ridotti o gratuiti).
Come si prenota online?
L’acquisto/prenotazione online avviene sulla piattaforma TicketOne. Per i biglietti che prevedono la possibilità di accesso agli Appartamenti Reali (Intero Parco+Appartamenti, Gratuito, Ridotto cittadini EU 18/24 anni, Artecard)​ una volta entrato nel sito di Ticketone – Reggia di Caserta, seleziona la data e l’orario che ti interessa (non è consentito l’ingresso in un orario diverso da quello prescelto) e il numero di biglietti. A causa del contingentamento degli ingressi, l’orario prescelto potrebbe non essere disponibile. Quindi seleziona un’altra fascia oraria. L’orario è relativo all’accesso, dall’esterno, al Complesso vanvitelliano e non all’orario di accesso per la visita agli Appartamenti Reali. È possibile che, per ragioni di sicurezza, venga chiesto ai visitatori di attendere ai piedi dello Scalone Reale prima di poter accedere al piano nobile per consentire il deflusso dei visitatori già presenti all’interno degli Appartamenti Reali. Poi clicca su “Opzioni di acquisto & ridotti” dove trovi tutte le possibilità di visita: Intero Parco+Appartamenti, Gratuito, Ridotto cittadini EU 18/24 anni, Artecard. A conclusione dell’operazione di acquisto/prenotazione riceverai una mail. Scarica da lì il tuo biglietto (vedi immagine di seguito).

Vorrei sapere chi ha diritto all’ingresso gratuito

Verifica le riduzioni e le gratuità qui.

Se ho diritto al biglietto gratuito? Che devo fare per prenotare?
Se hai diritto al biglietto agevolato devi presentare all’ingresso, insieme al biglietto gratuito (che puoi ritirare su TicketOne o in biglietteria), la documentazione comprovante tale diritto.
Sono un insegnante, entro gratuitamente?
Come stabilito dal Decreto 111/2016 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è garantito l’accesso gratuito al personale docente in possesso di una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato, rilasciata dalla scuola in cui il docente presta servizio.
Ricordiamo che tale certificato ha validità annuale per gli insegnanti a tempo indeterminato, e validità nei termini del contratto di lavoro riportato sul certificato scolastico ​per gli insegnanti a tempo determinato.

Ai fini di agevolare i docenti nostri visitatori, il modello in pdf si può scaricare qui.

In caso di mostre o esposizioni temporanee a pagamento che non seguano l’ordinario percorso di visita, i docenti potranno accedere usufruendo dei buoni di spesa generabili tramite un’applicazione informatica (cartadeldocente.istruzione.it), attiva a partire dal 30 novembre 2016 (vedi circolare n.77/2016 DG-Musei).
Che durata ha il certificato scolastico che mi permette di entrare gratuitamente?

Il certificato ha validità annuale per gli insegnanti a tempo indeterminato, e validità nei termini del contratto di lavoro riportato sul certificato scolastico ​per gli insegnanti a tempo determinato.

Posso accedere alla Reggia di Caserta pagando con il voucher della Carta del Docente?

Con il voucher Carta del Docente si può pagare (esclusivamente per il titolare e non anche per altre persone) l’accesso a mostre o esposizioni temporanee separate dall’ordinario percorso di visita e aventi un prezzo a parte. Pertanto con la Carta del Docente non è possibile accedere al normale percorso di visita per il quale è necessario esibire il previsto modulo scolastico relativo all’anno corrente, unico documento idoneo per l’ingresso gratuito.

Devo stampare il biglietto?
A ciascuna prenotazione sarà associato un codice. Non è necessario stampare il biglietto, è possibile mostrarlo tramite smartphone. Il biglietto non utilizzato non sarà rimborsabile.
Ho Campania Artecard. Cosa devo fare per prenotare?

Se sei possessore di ArteCard puoi accedere SOLO dall’ingresso di piazza Carlo di Borbone, dove ritirerai il tuo biglietto. Ti consigliamo vivamente di prenotare il ticket online selezionando “Gratuito” oppure “Ridotto Artecard” (se il ticket gratuito è stato già utilizzato in un altro sito del circuito) sulla piattaforma TicketOne. Una volta entrato su TicketOne – Reggia di Caserta, seleziona la data e l’orario che ti interessa (non sarà consentito l’ingresso in un orario diverso da quello prescelto). Poi clicca su “Opzioni di acquisto & ridotti” dove trovi tutte le possibilità di accesso, comprese le voci “Gratuito” e “Ridotto Artecard”. Qui aggiungi il numero di persone da prenotare per opzione. A causa del contingentamento degli ingressi, l’orario prescelto potrebbe non essere disponibile. Quindi seleziona un’altra fascia oraria.

Ho la Carta della Cultura giovani e/o la Carta del Merito. Cosa devo fare per prenotare?
I possessori della Carta della cultura giovani e/o della Carta del Merito possono acquistare il loro biglietto qui.
Siamo un gruppo, come possiamo prenotare il servizio di guida e assistenza educativa?
Per la richiesta di informazioni circa gruppi organizzati è possibile contattare Opera Laboratori alla mail caserta@operalaboratori.com e al numero 0823448084. Per prenotazione di gruppi contattare il numero 081 18658177 (lun-ven 9.30-18.00) o inviare una mail all’indirizzo info@tosc.it. La prenotazione di gruppi è possibile, senza limitazione del numero di biglietti, previa verifica di disponibilità (in base al contingentamento degli accessi). I gruppi in visita possono essere composti da max 20 persone (+ la guida) agli Appartamenti Reali e max 25 persone (+ la guida) al Parco Reale. I gruppi con un maggior numero di componenti saranno tenuti a dividersi all’ingresso.
Vorrei fare l’abbonamento. Come faccio?
Con ReggiaCard2024 si propone un’offerta diversificata con quattro tipologie di abbonamento: Venere, per chi ha tra i 18 e i 30 anni; Ercole, per chi ha tra i 30 e i 65 anni; Atlante, per gli over 65; Leoni, per acquistare due ReggiaCard insieme. I titoli di accesso hanno validità per anno solare e, quindi, scadenza 31 dicembre 2024. ReggiaCard2024 dà diritto ad agevolazioni e vantaggi in tutto il periodo di validità dell’abbonamento. ReggiaCard è nominale, non cedibile, non modificabile e non rimborsabile ed è valida per l’intero 2024.​ ​Solo acquistando ReggiaCard 2024 presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone si riceverà una card plastificata che potrà essere utilizzata direttamente per l’ingresso al Monumento. L’acquisto in biglietteria è possibile nei giorni che trovate qui. È necessario avere con sé un documento di identità valido. È possibile comprare l’abbonamento anche online sulla piattaforma TicketOne. In tal caso, non si avrà diritto alla card plastificata ma si riceverà una mail di conferma dalla quale sarà possibile scaricare il codice a barre. Per accedere sarà necessario esibirlo (non è richiesta la stampa, è possibile mostrarlo anche da dispositivo mobile) insieme a un documento di identità. Tutte le informazioni sulle condizioni di acquisto, sulle offerte dedicate e sul regolamento sono disponibili sul sito della Reggia di Caserta, nella pagina dedicata e sulla piattaforma TicketOne.
Posso riservare il mio biglietto online per accedere alla Reggia di Caserta su qualsiasi portale che me ne dia disponibilità?
L’unico rivenditore autorizzato dei biglietti online della Reggia di Caserta è TicketOne. La Reggia di Caserta non si assume responsabilità per biglietti comprati su altre piattaforme. 
Ho sbagliato a prendere il biglietto online. Vorrei essere rimborsato, o sostituirlo con uno nuovo biglietto, come posso fare?
I biglietti prenotati sulla piattaforma TicketOne non sono rimborsabili. Resta la possibilità, fornita dalla piattaforma TicketOne stessa, di rivendere il proprio titolo di ingresso attraverso le modalità illustrate al seguente link: https://www.fansale.it/fansale/sell_tickets.htm
Ci sono parti chiuse e non visitabili del Museo?

Il Museo Reggia di Caserta è un cantiere in continua attività. Potrebbero perciò verificarsi chiusure e interruzioni di visita di parti di esso per periodi variabili. Ti raccomandiamo di dare uno sguardo alla pagina del nostro sito web Visita sicura e avvisi per assicurarti un’informazione sempre completa e preparare al meglio la tua visita.

Ingresso

Ho acquistato un biglietto per le ore 15, posso entrare prima o dopo tale orario al Parco?
No, per tutti i biglietti che prevedono la fascia oraria, l’orario selezionato in fase di acquisto del biglietto è relativo a quello di accesso al Complesso vanvitelliano. Non è possibile entrare in anticipo, neanche al solo Parco Reale e il biglietto non è modificabile. Potrebbe capitare al contrario, a causa di eventuali file all’ingresso, di entrare dopo l’orario scelto in fase d’acquisto.
Quanto costa l’ingresso del Parco e del Giardino Inglese?
Il biglietto Intero Parco ha il costo di € 9,00 (più € 1,00 di commissione per la prenotazione), dai 18 ai 25 anni (non compiuti) € 2,00 (più € 1,00 di commissione per la prenotazione), fino a 18 anni gratuito. Altre info utili, qui.
Sul biglietto compaiono due diversi orari. Uno indica le 8.30, l’altro l’orario da me prescelto in fase di acquisto. In quale orario devo essere alla Reggia?
L’orario delle 8.30 è riferito all’orario di apertura al pubblico del Complesso vanvitelliano. Vale l’orario di prenotazione scelto in fase di acquisto.
La Reggia di Caserta è aperta anche il martedì?

No, la Reggia di Caserta è chiusa di martedì, salvo aperture straordinarie tempestivamente comunicate su questo sito web e sui canali social del Museo.

Quanto tempo posso restare all’interno del Complesso? C’è un percorso prestabilito?

Normalmente vi è libera circolazione dei visitatori nelle varie parti del Complesso vanvitelliano (nel rispetto degli orari di apertura e chiusura), salvo nei giorni di particolare affluenza di pubblico (come le prime domeniche del mese gratuite) in cui il Museo può riservarsi di prestabilire i percorsi di visita.

Accessibilità

Sono una persona disabile
È la prima volta che vengo in visita alla Reggia di Caserta. Come raggiungo l’ingresso?

Consulta il percorso per raggiungere la Reggia di Caserta. Scegli da quale ingresso vuoi iniziare la tua esperienza di visita e segui le indicazioni della mappa.

Gli ingressi sono due: piazza Carlo di Borbone corso Giannone

  1. piazza Carlo di Borbone, con accesso preferenziale per i disabili. Ingresso suggerito in caso di arrivo in città dalla stazione ferroviaria di Caserta o dall’autostrada. Da qui si accede, attraverso il Cancello centrale del Palazzo Reale, al Cannocchiale. Non è consentito l’accesso con le biciclette. Solo da questo accesso possono entrare i possessori di Artecard.
  2. corso Giannone. Da qui si accede direttamente al Parco Reale. Dall’ingresso di corso Giannone è consentito l’accesso con le biciclette.
Posso entrare con il mio service dog?

Sì. Non è possibile introdurre animali, ad eccezione dei service dog. Info sul regolamento di visita.

Mobilità

Posso entrare con la mia bicicletta personale?

Sì, l’entrata e l’uscita con la bicicletta avviene esclusivamente dall’ingresso di corso Giannone.

Posso noleggiare una bicicletta all’interno del Complesso?

​All’interno del Parco Reale sono disponibili servizi di noleggio bicicletta e trasporto con navetta.

Come visito il Parco Reale? Ci sono mezzi di trasporto?

Per visitare gli ampi spazi del Parco Reale ci sono 4 opzioni:

  • una salutare passeggiata;
  • il noleggio bici (info qui);
  • la navetta che conduce dall’ingresso del Parco Reale fino alla cima, nei pressi della Fontana di Diana e Atteone e vicino all’ingresso del Giardino Inglese. La corsa ha un prezzo di 2,50 € e include sia l’andata che il ritorno (info qui);
  • le golf car, previste per due tipi di percorso: uno che comprende il Bosco Vecchio e la Via d’Acqua, e uno nel Giardino Inglese (info qui).

Regolamento

C'è un regolamento di visita del Complesso?

Sì, esiste un regolamento di visita, che è un invito al pubblico a un atteggiamento responsabile e collaborativo. Lo trovi qui.

È possibile, nell’arco della giornata, uscire dal Complesso e poi rientrare per completare la visita?

No, non è consentito.

Posso entrare con il mio cane?

Non è consentito introdurre animali, ad eccezione dei service dog.

Posso far volare il mio drone?
Non è consentito introdurre droni e apparecchiature affini. Per riprese autorizzate, si può rivolgere richiesta formale scrivendo alla mail istituzionale.

Servizi

Ci sono punti ristoro?

Nel Complesso vanvitelliano sono attivi una caffetteria, una buvette, un ristorante.

Ci sono delle mappe per orientarsi?

Consulta qui le mappe della Reggia di Caserta. La mappa è in distribuzione (o scaricabile tramite QRcode) gratuitamente presso il punto accoglienza all’ingresso di p.zza Carlo di Borbone e presso le postazioni del nostro personale agli accessi.

Quali sono gli altri servizi attivi?
Si può accedere con zaini/borse negli Appartamenti reali?

Si possono introdurre negli Appartamenti reali zaini/borse di dimensioni di massimo 40 x 30 x 10 cm. Ricordiamo che, al fine di non compromettere l’integrità di spazi estremamente delicati, gli zaini che si vuole portare negli Appartamenti reali vanno indossati e posti sul davanti.

Per maggiori informazioni, legga qui

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.