Celebrazioni Vanvitelliane 1773 – 2023

Eredità del futuro

“Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023″ è il titolo dell’ampio e articolato progetto di costruzione di un programma  finalizzato a celebrare il grande architetto in occasione dei 250 anni dalla sua morte. L’iniziativa è ispirata alla cooperazione interistituzionale, all’attivazione di processi di rete e alla diffusione di partenariati pubblico-privato nell’ottica di favorire una rete di sinergie per la valorizzazione della figura di Vanvitelli.

Identità visiva

Per illustrare il tema delle Celebrazioni e condividerlo con tutti gli enti partecipanti, la Reggia di Caserta, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha sviluppato un’identità visiva che riprende la tematica della genialità vanvitelliana veicolandola come una matrice (consulenza scientifica e art direction: Daniela Piscitelli e Ornella Zerlenga; progetto grafico: Roberta Angari).

Sale Vanvitelli

Le Sale Vanvitelli, restrostanze della Sala delle Guardie del Corpo del Palazzo reale, sono luogo privilegiato e dal 1° marzo sempre visitabile di narrazione dell’opera di Luigi Vanvitelli. L’esposizione celebra l’eredità, materiale e immateriale, del Maestro quale genio del Settecento napoletano ed europeo attraverso la valorizzazione del patrimonio della Reggia di Caserta e il linguaggio digitale.
Restituita al pubblico del Museo anche la loggia del Palazzo reale annessa alle Sale Vanvitelli che consente un incantevole affaccio sul cortile.

Il percorso museale si snoda lungo quattro sale:

𝟏 La chiamata del Re

Nella prima sala Luigi Vanvitelli si presenta e accoglie il visitatore. La scultura dell'architetto - modello preparatorio di quella posta nella omonima piazza del centro di Caserta - apre l'esposizione mentre alla sua destra, su un player multimediale, si materializzanno i suoi ricordi: dalla formazione, alle committenze, passando per le sue vicende biografiche. Sono esposti in questi spazi "Ritratto di Luigi Vanvitelli", olio su tela di Giacinto Diano; il modello in gesso di Onofrio Buccini raffigurante Vanvitelli; il modello ligneo della facciata della Reggia di Caserta.

𝟐 La Dichiarazione dei Disegni

La narrazione museale prosegue con il progetto della Reggia di Caserta: dalla presentazione dei disegni alla posa della prima pietra. Un allestimento riconducibile a quello con cui il maestro mostrò il suo piano originario per la Reggia di Caserta ai Sovrani nel 1751. Sono qui esposte le prime tavole e disponibili approfondimenti su un supporto tattile: dalla rielaborazione del progetto nella Dichiarazione dei Disegni del 1756, ad alcuni passi delle lettere, alle celebrazioni della posa della prima pietra.

𝟑 Ò da fare assai… assaissimo

Nella terza sala prende vita il cantiere vanvitelliano. Restituendo al visitatore le espressioni dell'architetto sulla scelta delle maestranze, dei macchinari e delle materie prime, sull’intenzione di rendere la Reggia il centro di un nuovo piano regolatore per la città, sulle invenzioni realizzate, si dà la possibilità di vivere l’esperienza brulicante e il fermento della sua opera. Il racconto sulla grande parete interattiva è accompagnato anche qui da opere appartenenti al patrimonio museale.

𝟒 L’eredità del Maestro Luigi Vanvitelli: la Reggia di Caserta

Nell'ultima stanza, in uno spazio interamente video-proiettato, il visitatore assisterà alla nascita del Complesso architettonico costituito da Piazza, Palazzo, Parco e Acquedotto. Nel grande schermo l’evoluzione costruttiva dell’opera è raccontata attraverso la successione degli elementi chiave che caratterizzano il Complesso Vanvitelliano. Il percorso espositivo - dall’idea al progetto, dall’esecuzione alle suggestioni attuali anche di luoghi non accessibili normalmente al pubblico - sintetizza il senso profondo di vent’anni di lavoro dell’architetto e la sempre incredibile Meraviglia della Reggia di Caserta.

Le attività organizzate

19 gennaio 2023
Reggia di Caserta, Cappella Palatina

Presentazione delle celebrazioni vanvitelliane, dell’identità visiva, dei Comitati e dei soggetti coinvolti nella co-progettazione delle iniziative.


28 febbraio – 1 marzo 2023
Università degli Studi “Federico II”, Napoli

Convegno di studi “Luigi Vanvitelli: il linguaggio e la tecnica. Giornate internazionali di studio di Storia dell’architettura“, a cura del Centro interdipartimentale di ricerca per i Beni Architettonici e ambientali e per la Progettazione urbana (BAP) e del Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea (CIRICE), della Provincia Napoletana della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli-Casa dei Vergini con la Reggia di Caserta.


dal 31 gennaio 2023

Emissione delle monete oro e argento dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato


1° marzo 2023
Reggia di Caserta

Inaugurazione con apertura straordinaria serale del nuovo allestimento permanente delle Sale Vanvitelli negli Appartamenti Reali nel dialogo tra eredità materiale e tecnologie digitali.


1° marzo 2023
Reggia di Caserta

L’associazione Anna Jervolino in collaborazione con Arb Dance Company, proporrà “Impressioni Vanvitelliane tra musica & danza”, due piccole pièce ispirate dalle frequentazioni teatrali – musicali di Luigi Vanvitelli​. Alle 17.00 nella Sala di Alessandro “Ieri andiede l’opera… Li balli sono belli…”, e alle 18.00 nel Teatro di Corte “Ieri andiede l’opera in scena…”


1° marzo 2023
Parrocchia di San Francesco di Paola, Caserta

“Solenne Commemorazione di Luigi Vanvitelli”, con approfondimenti, un momento musicale, la lettura di alcune delle Lettere di Vanvitelli e la celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc. Rec.ma Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta.


6 marzo 2023
Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Tavola rotonda “La memoria di Luigi Vanvitelli in Terra di lavoro: opere, funzioni e valorizzazione“, a cura del Dipartimento di Lettere e Beni culturali, con la partecipazione dei professori Barrella, Sodano, Cioffi, Brevetti, Pezone, Pignatelli.


Marzo – giugno 2023
Ottobre 2023 – giugno 2024
Reggia di Caserta – Campania

Accordi con gli Istituti scolastici superiori per i Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento dedicati ai luoghi di Luigi Vanvitelli in Italia.


Da marzo 2023
Reggia di Caserta – Campania

Progetti di educazione al patrimonio rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado.


Da marzo 2023
Apricena (FG)

Mostre, workshop e conferenze su Luigi Vanvitelli e la sua eredità con particolare riguardo al tema delle pietre utilizzate per la costruzione della Reggia di Caserta.


Da marzo 2023
Comune di Caserta

Iniziative promosse dal Comune di Caserta. Spettacolo “Astronomia al tempo di Vanvitelli” al Planetario di Caserta, sabato 29 aprile 2023 ore 19
presentazione alla città con ingresso gratuito su prenotazione. Lo spettacolo resterà nella programmazione usuale del Planetario di Caserta per il futuro, ma a pagamento. Evento “Vanvitelli alla corte vescovile”, apertura straordinaria e visite guidate all’antico palazzo vescovile in Falciano di Caserta aprile – ottobre 2023, gratuito, su prenotazione. Nella direzione di favorire una rilettura dell’eredità del Maestro Luigi Vanvitelli attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, il Comune di Caserta prevede di realizzare nel 2023 una residenza di artisti finalizzata alla produzione di opere d’arte ispirate ai luoghi vanvitelliani e all’eredità del Maestro e allineerà ad essa una serie di iniziative convegnistiche, editoriali ecc. sul tema delle celebrazioni (tutte ancora da definire). È intenzione dal Comune di Caserta coinvolgere Camera di Commercio, Ordini Professionali e Confindustria per la realizzazione di specifiche iniziative ed eventi. Una di esse sarà “Settembre al borgo”, iniziativa prestigiosa da incentrare sul tema dell’eredità anche nella sua dimensione e accezione contemporanea. Il Comune di Caserta ha intenzione di attivarsi per apportare migliorie all’illuminazione della piazza Vanvitelli e per eseguire una pulitura della statua dedicata al Maestro. Altre iniziative sono in fase di definizione in seno alla rete museale provinciale di Caserta;


Da marzo a giugno 2023
Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Cicli seminariali dedicati al maestro e alla sua eredità nell’ambito del corso di Storia dell’architettura nel corso di laurea in Archeologia e Storia dell’arte, nell’ambito del corso di Storia del restauro e nell’ambito del corso Storia della città e di Itinerari di architettura e città nel territorio.


16 aprile 2023
Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Progetto “Running Vanvitelli 2023: Correndo verso la sostenibilità“. Gara podistica di 10 km con sviluppo urbano, evento a partecipazione diffusa, incentrata sul binomio “Sport e Sostenibilità” come esempio di divulgazione di comportamenti consapevoli e responsabili verso le popolazioni.


Dal 12 maggio 2023
Reggia di Caserta

Apertura di un ciclo d’incontri seminariale.


Maggio 2023
Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Lezione del prof. Sodano su Vita di corte, simboli e ideologia del potere nei siti reali borbonici, per il corso di Dottorato in Storia e Trasmissione delle eredità culturali.


Dal 7 al 9 settembre 2023
Mole Vanvitelliana, Ancona

Convegno Internazionale di studi “Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità 1773-2023”. Tutte le info https://essercicultura.lpages.co/convegno-vanvitelli-ancona


Autunno 2023

Prevista l’uscita di volume Treccani dedicato alla Reggia di Caserta.


Inverno 2023
Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Winter school dal titolo “Patrimonio del futuro. Luigi Vanvitelli”


2023
Società di Storia Patria Terra di Lavoro, Caserta

Mostra documentaria: Lettere inedite da interpretare e stampare ad integrazione dell’epistolario realizzato per il 200° dalla morte del Vanvitelli. Ristampa dell’epistolario edito da Congedo previo individuazione risorse economiche. Realizzazione di un catalogo unico delle pubblicazioni sull’opera e la figura del Vanvitelli assemblato tra le biblioteche del territorio, principiando dalla “Fortunato Messa” di Storia Patria.


1° marzo 2024
Reggia di Caserta

Convegno di studi conclusivo delle celebrazioni, dal titolo “L’eredita del Maestro: la Reggia Di Caserta”. Focus di approfondimento sulla realtà del Complesso Vanvitelliano.

close
close
open
This site is registered on wpml.org as a development site.