La Reggia di Caserta al Salone dell’arte e del restauro di Firenze

La Reggia di Caserta insieme al MiC al Salone dell’arte e del restauro di Firenze


La Reggia di Caserta, con il Ministero della Cultura – attraverso il coordinamento del Segretariato Generale, sarà presente con due incontri al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, l’appuntamento biennale che in questa ottava edizione si svolgerà al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio dal 16 al 18 maggio 2022.

Saranno ben diciannove gli appuntamenti – tra workshop e convegni – a cui parteciperanno oltre cento relatori, tra direttori, archeologi, restauratori, architetti, docenti ed esperti delle SAF. Il restauro, eccellenza italiana nel mondo, sarà narrato nelle sue più diverse sfaccettature, dall’approfondimento metodologico alla ricerca applicata, dalla sperimentazione tecnologica alla formazione. Verranno, inoltre, presentate delle importanti novità.

Tra queste l’illustrazione delle nuove Linee guida per l’individuazione, l’adeguamento, la progettazione e l’allestimento di depositi per il ricovero temporaneo di beni culturali mobili. L’appuntamento, a cura della Direzione generale Sicurezza del Patrimonio Culturale diretta da Marica Mercalli, fissato per la giornata di mercoledì 18 maggio (Auditorium ore 10-12.30) vedrà la partecipazione del Sottosegretario di Stato, Sen. Lucia Borgonzoni.

Sarà, inoltre, riservato un focus speciale al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento al tema delle ville e dei giardini storici, il cui inserimento nel PNRR è finalizzato alla loro rigenerazione e riqualificazione, al rafforzamento dell’identità dei luoghi e al miglioramento della qualità paesaggistica.

Lo stand istituzionale costituirà un punto di incontro tra i diversi attori del settore della conservazione dei beni culturali e in cui gli interventi conservativi, i cantieri e i progetti del MiC verranno raccontati attraverso filmati e materiale divulgativo.

Per info / Fonte: Comunicato stampa MiC – Segreteriato generale


Programma incontri con la Reggia di Caserta 

lunedì 16 maggio | ore 17.30 – 18.15 | Sala MiC 

IL RESTAURO DEL REAL INFANTE CARLO TITO DI BORBONE SCULTURA DI GIUSEPPE SANMARTINO E RESTITUZIONE DEL MODELLO TRIDIMENSIONALE IN VISTA DI UNA FRUIZIONE A PERSONE IPOVEDENTI | a cura del Museo Reggia di Caserta

Intervengono

Anna Manzone Funzionario restauratore conservatore Museo Reggia di Caserta

Antonino Squillace Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e referente del “Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati” di Ateneo


martedì 17 maggio | ore 18.00 – 18.30 | Sala MiC  

RESTAURO DELLA FOTOGRAFIA: L’INSTALLAZIONE DI ROBERT MAPPLETHORPE DELLA COLLEZIONE TERRAE MOTUS DELLA REGGIA DI CASERTA | a cura del Museo Reggia di Caserta

Il Restauro delle fotografie di Robert Mapplethorpe alla Reggia di Caserta”

Gennaro Tortino Funzionario restauratore conservatore Museo Reggia di Caserta

Torna indietro
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.