Concerto dell’Orchestra Filarmonica Campana in onore di Re Carlo di Borbone e della posa della prima pietra della Reggia di Caserta

20 Gennaio 2024
17:00 Aggiungi al calendario
 Il 20 gennaio del 1752, a Caserta, il Re Carlo di Borbone posa la prima pietra del cantiere che cambierà le sorti dell’intera area: la Reggia di Caserta.
Per festeggiare il 272esimo anniversario di questa importante ricorrenza, il 20 gennaio 2024 alle ore 17, l’Orchestra Filarmonica Campana torna nella Cappella Palatina con il concerto “Rapsodie”.
Questo appuntamento ripercorre parte della maggiore letteratura musicale dedicata a questa forma musicale, ovvero la rapsodia, un tipo di componimento strumentale libero, che non segue uno schema fisso, ma si presenta come un insieme di spunti melodici, anche molto diversi tra di loro per ritmo e armonia.
I compositori scelti sono Rachmaninoff, Liszt e Gershwin, i quali, ognuno nel suo stile, riescono a far esplodere questa forma sfruttando ogni suo potenziale: dalla liberazione di energie passionali all’apertura sull’infinito, dal fattore che disgrega la monolitica tradizione sinfonica all’arte dell’improvvisazione. I contrasti che hanno saputo trasporre in musica caratterizzano universi diversi dove contano le sensibilità di ognuno: un mondo perfettamente congeniale a tutti e tre e in pieno connubio fra loro.
La partecipazione all’iniziativa è inclusa nel costo del biglietto/abbonamento al Museo.
Torna indietro
Evento precedente:
07 Gennaio 2024
Il 7 gennaio è la Prima Domenica al Museo del 2024
Prossimo evento:
22 Gennaio 2024
Primo appuntamento del 2024 con Dialoghi con la Reggia
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.