F.A.Q.
FAQ - Come possiamo aiutarti?
Info su ingressi, prenotazioni, servizi, Reggia Card
Biglietti

Verifica le riduzioni e le gratuità qui.
Come stabilito dal Decreto 111/2016 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è garantito l’accesso gratuito al personale docente in possesso di una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato, rilasciata dalla scuola in cui il docente presta servizio.
Ricordiamo che tale certificato ha validità annuale per gli insegnanti a tempo indeterminato, e validità nei termini del contratto di lavoro riportato sul certificato scolastico per gli insegnanti a tempo determinato.
Il rinnovo di tale documento da parte delle Istituzioni scolastiche può essere effettuato anche apponendo timbro con nuova data e firma del dirigente scolastico, o del legale rappresentante per gli Istituti paritari, sul modello in scadenza (circolare 80| DECRETO 11 dicembre 1997, n. 507).
Ai fini di agevolare i docenti nostri visitatori, il modello in pdf si può scaricare qui.
In mancanza del modulo ministeriale, potrà essere accettata, in presenza di documentazione alternativa che certifichi l’appartenenza al ruolo di insegnante, una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Nella dichiarazione sostitutiva dovranno essere riportati tutti i dati previsti dal modello predisposto dal MUR, ovvero: nome e cognome del docente, denominazione dell ‘istituto scolastico presso il quale è in servizio, tipologia di contratto (a tempo determinato o indeterminato) e nominativo del dirigente scolastico dell’istituto di appartenenza.
Il modulo può essere scaricato qui ed è anche disponibile presso la biglietteria del Museo.
Per i docenti universitari, l’Ateneo provvederà all’adattamento del modulo alle disposizioni del citato decreto, tenendo conto dell’ordinamento vigente presso l’Università di servizio del docente.
In caso di mostre o esposizioni temporanee a pagamento che non seguano l’ordinario percorso di visita, i docenti potranno accedere usufruendo dei buoni di spesa generabili tramite un’applicazione informatica (cartadeldocente.istruzione.it), attiva a partire dal 30 novembre 2016 (vedi circolare n.77/2016 DG-Musei).
Il certificato ha validità annuale per gli insegnanti a tempo indeterminato, e validità nei termini del contratto di lavoro riportato sul certificato scolastico per gli insegnanti a tempo determinato.
Con il voucher Carta del Docente si può pagare (esclusivamente per il titolare e non anche per altre persone) l’accesso a mostre o esposizioni temporanee separate dall’ordinario percorso di visita e aventi un prezzo a parte. Pertanto con la Carta del Docente non è possibile accedere al normale percorso di visita per il quale è necessario esibire il previsto modulo scolastico relativo all’anno corrente, unico documento idoneo per l’ingresso gratuito.
Se sei possessore di ArteCard puoi accedere SOLO dall’ingresso di piazza Carlo di Borbone, dove ritirerai il tuo biglietto all’Infopoint.
Il Museo Reggia di Caserta è un cantiere in continua attività. Potrebbero perciò verificarsi chiusure e interruzioni di visita di parti di esso per periodi variabili. Ti raccomandiamo di dare uno sguardo alla pagina del nostro sito web Visita sicura e avvisi per assicurarti un’informazione sempre completa e preparare al meglio la tua visita.

Ingresso
No, la Reggia di Caserta è chiusa di martedì, salvo aperture straordinarie comunicate su questo sito web e sui canali social del Museo.
Normalmente vi è libera circolazione dei visitatori nelle varie parti del Complesso vanvitelliano (nel rispetto degli orari di apertura e chiusura), salvo nei giorni di particolare affluenza di pubblico (come le prime domeniche del mese gratuite) in cui il Museo può riservarsi di prestabilire i percorsi di visita.
Accessibilità
Sì. La gratuità è concessa se in possesso di Disability Card – Carta Europea della Disabilità, e/o legge 104 e a un suo accompagnatore.
Consulta il percorso per raggiungere la Reggia di Caserta. Scegli da quale ingresso vuoi iniziare la tua esperienza di visita e segui le indicazioni della mappa.
Gli ingressi sono due: piazza Carlo di Borbone e corso Giannone
- piazza Carlo di Borbone, con accesso preferenziale per i disabili, e obbligatorio per i titolari di ArteCard. Ingresso suggerito in caso di arrivo in città dalla stazione ferroviaria di Caserta o dall’autostrada. Da qui si accede, attraverso il Cancello centrale del Palazzo reale, al Cannocchiale. Non è consentito l’accesso con la bicicletta.
- corso Giannone. Da qui si accede direttamente al Parco reale. Dall’ingresso di corso Giannone è consentito l’accesso con le biciclette.
Sì. Non è possibile introdurre animali, ad eccezione dei service dog per persone con disabilità certificate. Info sul regolamento di visita.
Mobilità
Sì, l’entrata e l’uscita con la bicicletta avviene esclusivamente dall’accesso di corso Giannone. Da piazza Carlo di Borbone non è possibile entrare nè uscire con la bici.
Ricordiamo che, per regolamento di visita, con la bicicletta non si può accedere al Giardino Inglese.
All’ingresso del Parco reale (lato Palazzo) è disponibile il servizio di noleggio bici.
Per visitare gli ampi spazi del Parco reale ci sono 4 opzioni:
- una salutare passeggiata;
- il noleggio bici (info qui);
- la navetta che conduce dall’ingresso del Parco reale fino alla cima, nei pressi della Fontana di Diana e Atteone e vicino all’ingresso del Giardino Inglese. La corsa ha un prezzo di 3 € e include sia l’andata che il ritorno (info qui);
- le golf car, previste per due tipi di percorso: uno che comprende il Bosco Vecchio e la Via d’Acqua, e uno nel Giardino Inglese (info qui).
Regolamento
Sì, esiste un regolamento di visita, che è un invito al pubblico a un atteggiamento responsabile e collaborativo. Lo trovi qui.
Non è consentito introdurre ombrelli, zaini delle dimensioni superiori a 40x30x10 e altri oggetti ingombranti. É obbligatorio depositarli presso il servizio di guardaroba. Non è possibile lasciare in deposito borse contenenti cibo, monopattini, biciclette pieghevoli. Il Museo non è responsabile per eventuali perdite o danni agli oggetti depositati.
Inoltre gli zaini/borse di dimensioni inferiori a 40x30x10 vanno comunque indossati sul davanti.
Non è consentito introdurre zaini portabimbo, fatta eccezione per i marsupi per neonati che vanno tenuti sul davanti.
No, non è consentito. Il biglietto, infatti, una volta usciti, viene annullato.
Non è consentito introdurre animali, ad eccezione dei service dog per persone con disabilità certificate.
La realizzazione di fotografie e filmati a scopo di lucro è soggetta a precise regole e tariffe. Clicca qui per sapere come ottenere il permesso per realizzare foto e video e consultare le tariffe.
Servizi
Nel Complesso vanvitelliano sono attivi una caffetteria, una buvette e un ristorante.
Consulta qui le mappe della Reggia di Caserta. La mappa è in distribuzione (o scaricabile tramite QRcode) gratuitamente presso il punto accoglienza all’ingresso di p.zza Carlo di Borbone e presso le postazioni del nostro personale agli accessi.
Si possono introdurre negli Appartamenti reali zaini/borse di dimensioni di massimo 40 x 30 x 10 cm. Ricordiamo che, al fine di non compromettere l’integrità di spazi estremamente delicati, gli zaini più piccoli vanno posti sul davanti.
Per maggiori informazioni, leggi qui
Le audioguide sono un servizio a pagamento non prenotabile, che puoi noleggiare solo con un documento d’identità in originale. Alla Reggia di Caserta trovi le audioguide presso l’Infopoint, che si trova subito sulla sinistra entrando dall’accesso centrale di p.zza Carlo di Borbone. Il costo audioguida individuale per gli Appartamenti reali è di 5 euro. Il costo audioguida individuale per il Parco reale è di 5 euro. Il costo audioguida individuale Appartamenti reali + audioguida individuale Parco reale è di 8 euro. Per i bambini ci sono le audioguide individuali per gli Appartamenti reali, con le voci del nostro simpatico Menino e di re Carlo, al costo di 4 euro. Per ulteriori info leggi qui, chiedi all’accesso centrale o scrivi a caserta@operalaboratori.com. Il servizio di distribuzione è attivo dalle 8.30 fino alle ore 18.00. Le audioguide devono essere restituite entro le ore 19.20.