Attuazione Misure PNRR
Interventi di restauro e valorizzazione del complesso del Parco della Reggia di Caserta
Il progetto è inserito nella Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0, Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale”, Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, che ha destinato alla Reggia di Caserta venticinque milioni di euro. Esso comprende quattro componenti progettuali:
P.E.B.A. - Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche
Il progetto è inserito nella Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la prossima generazione” – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
CIG: A0539FF70A CUP: F27B22000200006
La Reggia di Caserta, referente del Sito patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO cui appartiene, è patrimonio universale; nella consapevolezza che un patrimonio può dirsi universale quando realmente accessibile, ha inserito all’interno del proprio programma d’azione l’accessibilità come uno degli obiettivi prioritari. A tal fine, ha affidato il servizio per la redazione del P.E.B.A., per promuovere la più ampia fruizione del proprio patrimonio, assicurando e garantendo le migliori condizioni di visita a tutti i pubblici.
Il PEBA è stato redatto in conformità e secondo le indicazioni previste dai documenti metodologici redatti ai sensi della circolare della Direzione Generale Musei n.26 del 25/07/2018 “Linee guida per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) nei musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici”, della circolare della Direzione Generale Musei n. 16 “PNRR/Indicazioni Operative per la redazione dei PEBA nei luoghi della cultura afferenti al Ministero della Cultura” e della normativa vigente in materia di superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici.
Il progetto è stato finanziato dalla Direzione Generali Musei con decreto SG MiC n. 1155 del 1° dicembre 2022 e, in linea con i tempi indicati dal Ministero, è stato approvato con Decreto n. 7 dell’ 11/06/2024
