Variazioni Musicali e Rapsodie

Il 9 maggio alle ore 17 nella Cappella palatina della Reggia di Caserta andrà in scena “Variazioni Musicali e Rapsodie”, recital di musica classica organizzato dall’Ambasciata di Romania.
L’iniziativa è promossa nel solco dell’Anno Culturale Romania–Italia ed è dedicato alla Festa dell’Europa: un’occasione solenne per celebrare i valori fondanti della nostra unione quali il dialogo, la diversità culturale e lo spirito europeo, declinati attraverso il linguaggio universale della musica.

​Il recital vedrà protagonisti sulla scena tre artisti romeni di chiara fama internazionale: il violinista Alexandru Tomescu, tra i più autorevoli musicisti della sua generazione, solista concertista e interprete del violino Stradivarius Elder-Voicu, bene del patrimonio nazionale romeno; la pianista Sînziana Mircea, artista dalla solida carriera internazionale, attiva sui maggiori palcoscenici d’Europa, degli Stati Uniti e dell’Asia; e il chitarrista classico Dragoș Ilie, pluripremiato in competizioni internazionali e docente universitario, impegnato nella valorizzazione del repertorio romeno nel mondo.

​Il programma propone un raffinato dialogo musicale tra violino, pianoforte e chitarra, accostando capolavori dei grandi compositori universali a pagine rappresentative del patrimonio musicale romeno, in una sintesi artistica di profonda intensità espressiva.

​La partecipazione è libera, previo esaurimento dei posti disponibili. È gradita la conferma della partecipazione entro il 7 maggio 2026, al seguente indirizzo e-mail: roma.events@mae.ro

Torna indietro