I musei offrono “esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze”…
Tra le iniziative di formazione della Reggia di Caserta, museo dotato di autonomia speciale, rientrano i tirocini curriculari ed extracurriculari promossi da Università ed altri enti per cui la Reggia si configura come soggetto ospitante.
Svolgere un tirocinio o uno stage presso la Reggia di Caserta costituisce una importante opportunità di formazione e un momento di formazione preruolo per l’immissione nei ruoli del Ministero della Cultura.
Il tirocinio curriculare è destinato a studenti iscritti ad un corso e quindi ancora in formazione e prevede un periodo di esperienza sul campo finalizzato al conseguimento di un titolo di studio (qualifica, diploma, laurea, diploma post-laurea).
La Reggia di Caserta può ospitare fino ad un massimo di 13 tirocini.
Prima di svolgere un periodo di tirocinio o di stage, gli studenti devono verificare:
- l’esistenza di una Convenzione tra l’ente proponente e il MICPer verificare Convenzioni quadro di tirocinio curriculare attive con il MIC o per attivarne una consultare la pagina del Ministero.
- la disponibilità all’accoglienza per il periodo e per l’attività prescelta consultando la seguente pagina, dove sarà pubblicata di volta in volta l’offerta formativa dell’istituto
Una volta verificata la disponibilità del museo, gli studenti interessati possono scrivere a re-ce@cultura.gov.it, inviando l’apposito modello debitamente compilato nel quale devono essere necessariamente indicati:
- le attività e i settori di interesse (consultare organigramma)
- le ore da svolgere e periodo di interesse
- curriculum vitae e studiorum (allegato)
- Progetto formativo individuale (modello)
Per maggiori informazioni consultare il seguente link.