Scopri di più: Biblioteca Palatina I Sale di lettura

Gli arredi delle sale di lettura

Sulle consoles nella prima sala ci sono due coppie di vasi in alabastro, un orologio in stile rococò della metà del Settecento, di fabbricazione francese, raffigurante Il Ratto di Europa e un orologio a tempietto di stile Impero. Sul camino è il dipinto di Antonio Veronese con la Passeggiata in carrozza di Ferdinando I per la Marina di Napoli. 

Nella seconda sala, i dipinti raffiguranti Il ratto delle Sabine e Apollo e Marsia e il gruppo di quattro tele che compongono la Serie dei Quattro Continenti sono attribuite a Luca Giordano. Alle spalle di questi ambienti, si trovano la Sagrestia e la “Cappella di Sua Maestà la Regina”, in cui si diceva messa nei giorni festivi.

Decorata a fine Settecento dai pittori Fedele Fischetti e Carlo Brunelli è dedicata alla Vergine Addolorata e alla Passione di Cristo. Sulla volta e sulle pareti la decorazione reca i simboli della passione e del sacrificio di Cristo. Nei dipinti a monocromo sulle pareti sono rappresentati episodi della via Crucis e sull’altare la tela rappresenta La Vergine Addolorata.