Reggia di Caserta: report di attività del Direttore ad interim – Reggia di Caserta

Di seguito si elencano alcune tra le principali iniziative intraprese nel breve periodo dell’interim:
- in attuazione di quanto disposto dalla legge di bilancio 2019 che invita i musei a “garantire maggiori entrate proprie a decorrere dall’anno 2019” si è provveduto ad uniformare il prezzo del biglietto d’ingresso alla Reggia ai più importanti musei nazionali con un incremento del cumulativo/ intero da 12 a 14 euro;
- approvazione del nuovo tariffario per le concessioni in uso degli spazi all’interno del Monumento, ora reperibile online: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/wp/wp-content/uploads/2019/04/Rep-Decreti-nr-37_2019.pdf;
- approvato un regolamento interno per i contratti sotto la soglia dei 40 mila euro;
- deciso, d’intesa con il Comitato Scientifico, che la Reggia di Caserta intende configurarsi quale “sede naturale per le iniziative in tema di promozione della “cultura della legalità”;
- adeguati gli ambienti in materia di sicurezza sia per la tutela dei visitatori che la tutela dei lavoratori provvedendo, nello specifico urgente, all’acquisto di nuove garitte per le postazioni di vigilanza nel Parco;
- ripresa delle relazioni sindacali con la nomina di nuovi coordinatori alla vigilanza;
- adottate varie misure urgenti di sicurezza nel Parco e nominati 29 preposti alla sicurezza della Reggia;
- disposta la traduzione del sito web del Museo, attualmente solo in italiano, in diverse lingue tra cui cinese e russo, disposta la registrazione del logo, e poste le condizioni per un aumento della percentuale di vendita dei biglietti online;
- studiate e realizzate iniziative per migliorare la segnaletica interna degli appartamenti e soprattutto il racconto museale al visitatore, memori del compito fondamentale di ogni museo che è quello di garantire al pubblico effettive esperienze di conoscenza;
- accordo con la Prefettura di Caserta per un presidio fisso di vigilanza delle forze armate presso la Reggia;
- disposto l’utilizzo anche per i custodi del sistema di rilevazione automatica delle presenze EUROPAWEB precedentemente ancora limitato solo al personale amministrativo;
- la concessione della biglietteria era scaduta da anni e mancava una formale proposta alternativa. E’ stato approvato in consiglio di amministrazione l’avvio della procedura di affidamento alla società in house Ales del servizio di biglietteria che potrà contenere sensibilmente i costi del servizio, in attesa delle gare Consip;
- il consiglio di amministrazione si è riunito tre volte;
- incontro con il Sindaco per azioni comuni per la promozione e la valorizzazione dei siti cittadini che sono riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, la Reggia e il Belvedere di San Leucio. E’ in corso di esame una interessante proposta per riaprire alla cittadinanza i giardini della Flora;
- individuate le otto giornate gratuite attribuite dal Ministro alla competenza dei direttori dei musei autonomi, che sono reperibili in un sito web recentemente predisposto dall’Ufficio Stampa del MiBAC, insieme a tutte le altre giornate del territorio nazionale: http://iovadoalmuseo.beniculturali.it/;
- approvato il nuovo atteso organigramma: l’organizzazione interna è ricondotta a sole 5 aree funzionali in stretta conformità con il D.M. 23 dicembre 2014 “Organizzazione e funzionamento dei musei statali”, art 4 (che recita: “Nell’amministrazione dei musei statali è assicurata la presenza delle seguenti aree funzionali, ognuna assegnata a una o più unità di personale responsabile”) e con l’art. 4 dello Statuto, “Organizzazione della Reggia” (decreto 5 aprile 2018, n. 194):
- direzione;
- cura e gestione delle collezioni, studio, didattica e ricerca;
- marketing, fundraising, servizi e rapporti con il pubblico, pubbliche relazioni;
- amministrazione, finanze e gestione delle risorse umane;
- strutture, allestimenti e sicurezza.