Progetto Kid Pass: la cultura a misura di bambino
La Reggia di Caserta vive e comprende il territorio di riferimento, ne intuisce le difficoltà e promuove l’urgenza delle buone pratiche. Riconoscendo a pieno il suo ruolo sociale e nel rispetto della sua mission, è a disposizione della comunità per sostenere, in particolar modo, le fasce più vulnerabili. A sostegno delle famiglie con bambini dai 0 ai 13 anni aderisce da anni al progetto KID PASS, pensato per sostenere attività specializzate per bambini e per promuoverne l’informazione. La Reggia di Caserta verrà insignita del premio Cuore Kid Pass per l’attività svolta dal Servizio Educazione e Mediazione del Museo.
Il progetto
Il circuito nazionale KID PASS collabora con musei, planetari e parchi archeologici in tutta Italia, da Nord a Sud. Nasce grazie a un’organizzazione che da 10 anni opera a livello nazionale con un’attivissima rete di redattori, giornalisti, creativi ed esperti per offrire alle famiglie l’opportunità di vivere esperienze che arricchiscano il loro tempo libero crescendo insieme. Dall’esplorazione di tesori artistici alla scoperta di parchi e giardini, il progetto mira a costruire un mondo a misura di bambino, in termini di cultura, arte, salute e benessere. Non solo informazione per le famiglie però, attraverso canali di comunicazione specifica, ma anche eventi nazionali – come i Kid Pass Days a maggio e Avventure tra le pagine a novembre – che ogni anno uniscono centinaia di musei e spazi di cultura che aprono le porte alle famiglie costruendo un circuito virtuoso.
Attività svolte
Bolle d’arte. Letture creative alla Reggia di Caserta
11 – 13 novembre 2022: per la quarta edizione dell’iniziativa nazionale “Leggiamo al Museo. Avventure tra le pagine”, tenutasi su scala nazionale, il museo Reggia di Caserta – in collaborazione con Opera Laboratori Fiorentini, con l’Associazione culturale étant donné e con l’Associazione Chiedilo alla luna di Caserta – ha promosso due laboratori di lettura e di attività artistiche legate al tema della mongolfiera, uno dei più grandi progressi della scienza in epoca illuministica, che tanto emozionò i principini al tempo di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Asburgo. Il laboratorio di lettura per i più piccoli è stato curato dall’Associazione Chiedilo alla luna. Il laboratorio di lettura creativa per i più grandi è stato curato dall’Associazione culturale étant donné aps. Durante il laboratorio, i bambini e i ragazzi hanno effettuato una visita virtuale nei giardini della Reggia di Caserta così come li aveva progettati l’architetto Luigi Vanvitelli, resa possibile dalla Fondazione Kainon.
La fucina di Cupido. Il Presepe reale alla Reggia di Caserta
Per il mese di dicembre 2022, la Reggia di Caserta – in collaborazione con Opera Laboratori Fiorentini, con l’Associazione Chiedilo alla luna di Caserta – ha promosso ogni giovedì del mese laboratori di lettura e di attività artistiche nella Sala degli incontri d’arte dedicati al tema del Presepe reale.
Aspettando l’Epifania. Il Presepe reale alla Reggia di Caserta
Il 5 gennaio 2022 il museo Reggia di Caserta – in continuità con il progetto HortiCultura, orti didattici nei musei e nei luoghi d’arte promosso dalla Cooperativa Sociale Terra Felix – ha promosso un laboratorio didattico rivolto ai bambini e ai ragazzi di diverse fasce d’età accompagnati dalle famiglie, dedicato al Presepe reale dei Borbone e in particolare agli aspetti del mercato e del dono.
Coltiviamo il museo: miti- culture alla Reggia di Caserta
- 13 maggio 2023: in adesione al programma nazionale KID PASS DAYS la Reggia di Caserta in collaborazione con la cooperativa Terra Felix ha proposto una giornata dedicata alla produttività e alla natura. I partecipanti hanno scoperto le anticamere dell’Appartamento di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Asburgo, dedicate alle stagioni con le loro funzioni e i loro miti: Flora per la Primavera; Cerere e Proserpina per l’Estate; Bacco e Arianna per l’Autunno; Borea che rapisce Orizia per l’Inverno. Hanno poi ricercato i simboli della fertilità (frutti e fiori) nelle decorazioni del percorso museale fino al Presepe Reale con il suo mercato. Hanno proseguito la visita agli orti didattici nel Parco Reale, nati con il progetto Horticultura e curati dai bambini delle elementari.
L’estate di San Martino: ogni mosto diventa vino! Letture creative alla vigna di San Silvestro
La quinta edizione di “Avventure tra le pagine-Leggiamo al museo”, si è tenuta all’interno del Bosco di San Silvestro con la collaborazione dell’Oasi WWF, la libreria “Che storia!” e la Ghiandaia, la Reggia si è occupata di avvicinare le famiglie alla cultura tramite una visita guidata nella Reale tenuta del bosco di San Silvestro.
L’Estate di San Martino: ogni mosto diventa vino! Letture creative al Bosco di San Silvestro
Tramandiamo la cultura. La Reggia di Caserta e la rete dei siti reali
In onore del #KIDPASSDAYS, la Reggia ha deciso di collaborare con l’Istituto “Terra di lavoro” in merito al PCTO che hanno svolto gli studenti con il complesso monumentale. Si è tenuta, infatti, una visita guidata dedicata alle famiglie con i bambini, ad opera di questi studenti, per raccontare la rete dei siti reali borbonici.