Progetti
Attuazione Misure PNRR
L’intervento, per cui sono stati destinati 25 milioni di euro, comprende quattro componenti progettuali.
Programma Operativo Nazionale
La Reggia di Caserta è inserita nel primo dei tre Assi prioritari in cui il PON si articola: rafforzamento del segmento culturale della domanda e dell’offerta di attrattori culturali di titolarità nazionale e/o di rilevanza strategica.
Progetto “Safety and Security per il Parco e la Reggia di Caserta”
PON Legalità 2014-2020 Asse 2 Azione 2.1.1 – Interventi Finalizzati all’incremento degli standard di sicurezza di aree strategiche per lo sviluppo – Decreto del Ministero dell’Interno prot 9720 del 05/11/2019
Progetto “Safety and Security per il Parco e la Reggia di Caserta”
Costo del Progetto € 7.885.240,00
Il progetto mira ad innalzare i livelli di sicurezza e legalità nel sito di natura museale che rientra nella competenza del museo autonomo della Reggia di Caserta attraverso diversi strumenti di videosorveglianza integrati da una piattaforma ITC.
Le attività sono in corso.
Terrae Motus 40
In memoria della tragedia del 23 novembre 1980 che scosse la terra e la vita di migliaia di persone, l’Istituto museale avvia il processo di riallestimento di Terrae Motus. La collezione, ideata dal gallerista napoletano Lucio Amelio che chiamò a raccolta i più grandi artisti dell’epoca per trasformare la catastrofe del sisma in forza creativa, si pone in dialogo diretto con le sale degli Appartamenti Reali.
La "marmellata delle Regine"
Gli agrumi del Bosco vecchio, del Giardino Inglese e della Flora, destinati fino a qualche anno fa alla naturale marcescenza in terra o allo smaltimento oneroso da parte del Museo, sono utilizzati per “La Marmellata delle Regine”. Le arance sono raccolte nel Parco Reale della Reggia di Caserta dalle donne del laboratorio “Le ghiottonerie di Casa Lorena”, centro antiviolenza all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata, gestito dalla Cooperativa E.V.A.
HortiCultura. I bambini coltivano il museo: spazi verdi educativi nei siti MiC
Il progetto HortiCultura prevede la realizzazione di orti didattici nei siti museali e di azioni che migliorano l’accessibilità e la fruibilità al patrimonio culturale.
HortiCultura rappresenta un connubio tra il Patrimonio Naturale del Parco e quello Storico-Artistico del Palazzo Reale, perché la Reggia di Caserta è un complesso fortemente caratterizzato ed influenzato dal suo paesaggio, con il quale si identifica e che diventa testimonianza dell’identità storica e della tradizione rurale della comunità.