Notizie

Domenica 8 febbraio alle ore 16 c’è il Gran Ballo di Carnevale alla Reggia di Caserta. Avvolti dalla magia del Vestibolo superiore, i visitatori della Reggia di Caserta faranno un viaggio nel tempo per essere spettatori di corti danzanti in abiti ottocenteschi. Nel valorizzare la tradizione dei festeggiamenti carnevaleschi, l’Associazione Culturale APS Società di Danza Napoli e Caserta, diretta dal Maestro Lucio Martino, ricrea un’atmosfera di festa a corte con balli e coreografie…

La Reggia di Caserta concretizza quattro progetti per un importo complessivo di 25 milioni di euro Iniziati i lavori, finanziati dal Pnrr, all’Acquedotto Carolino e alle Sorgenti del Fizzo. La Reggia di Caserta centra l’obiettivo di concretizzare i quattro grandi progetti sovvenzionati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’Istituto del Ministero della Cultura, Sito…

Domenica al Museo alla Reggia di Caserta Il 1° febbraio ingresso con biglietto gratuito al Complesso vanvitelliano Il 1° febbraio la Reggia di Caserta aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Aperti gli Appartamenti reali e il…

Notizie

Altre notizie

search
filter
Opzioni avanzate di ricerca
filter

Visite tematiche, percorsi interattivi e approfondimenti: alla Reggia di Caserta le Regine conquistano bambini e famiglie   Prosegue il ciclo di attività che arricchiscono la grande mostra dedicata alle sovrane che hanno modellato Napoli e l’Europa tra Settecento e Novecento   Prosegue alla Reggia di Caserta il programma di attività educative e culturali che accompagna la…

I vertici dei musei europei in visita per la mostra “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”. Nel pomeriggio la presentazione del catalogo dell’esposizione Il 19 gennaio alla Reggia di Caserta c’è il “Royal Monday”. L’istituto del Ministero della Cultura accoglie direttori, presidenti e rappresentanti delle principali residenze europee nell’ambito del network…

Nel giorno dell’Epifania, quando la tradizione affida alla Befana il compito dei doni, con la ritualità in essi implicita dell’accettazione, condivisione e restituzione, la Reggia di Caserta sceglie di offrire al suo Parco reale un segno concreto di rinascita: la riapertura della Peschiera grande, uno dei luoghi più amati e suggestivi del Bosco vecchio. La…

Il 1° e il 6 gennaio 2026, la Reggia di Caserta sarà eccezionalmente aperta al pubblico per dare il via al 2026 nella meraviglia della Corte dei Borbone. Il Museo del Ministero della Cultura inizia il nuovo anno con due iniziative straordinarie. Il pomeriggio del 1° gennaio il Palazzo reale sarà aperto, con un biglietto a soli 5 euro,…

Il 26 dicembre 2025 è stato ufficialmente aperto al pubblico il nuovo accesso di Corso Giannone, segnando una nuova fase nella relazione tra il Museo e la città di Caserta. Il nuovo ingresso non è soltanto un varco fisico, ma un vero e proprio ponte simbolico che avvicina il monumento Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO, al…

A Santo Stefano apre il nuovo ingresso di corso Giannone   La Reggia di Caserta si prepara a vivere un evento di straordinario valore simbolico e civile. Il 26 dicembre il Parco reale accoglierà la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026, emblema universale di pace, unità e dialogo tra i popoli e, al…

Questa mattina nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta si è tenuta l’anteprima stampa della mostra “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”. Sono intervenuti: Lucia Volpe, Prefetto di Caserta Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta e curatrice della mostra Valeria Di Fratta, Storica dell’arte e curatrice della mostra Stefano Di…

Carica altre