L’Estate di San Martino: ogni mosto diventa vino! Letture creative al Bosco di San Silvestro

La Reggia di Caserta aderisce alla quinta edizione di “Leggiamo al Museo. Avventure tra le pagine”, che si terrà in tutta Italia dal 10 al 12 novembre 2023.

In collaborazione con La Ghiandaia – Oasi WWF Bosco di San Silvestro e la Libreria Che Storia! di Caserta, la Reggia di Caserta promuove un’iniziativa rivolta ai bambini e ai ragazzi accompagnati dalle famiglie dedicata all’estate di San Martino, santo noto per aver diviso il suo prezioso man-tello con un povero, festeggiato proprio l’11 novembre.

Il Museo organizza una visita guidata all’interno della Reale Tenuta del Bosco di San Silvestro, in località San Leucio, con letture tematiche per i bambini e le loro famiglie dedicate al vino e alla stagione a cura della Libreria Che Storia!

L’estate di San Martino è il nome con cui viene indicato un periodo autunnale in cui, dopo i primi freddi, si verificano condizioni climatiche di bel tempo. Secondo la tradizione, il miracolo di Mar-tino fece schiarire il cielo e rese mite la temperatura, come se all’improvviso fosse tornata l’estate. Il miracolo è noto anche nei paesi anglofoni e francofoni dove il fenomeno viene chiamato Indian Summer (“estate indiana”), espressione diventata poi titolo di varie canzoni. In pas-sato durante l’Estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali, da cui deriva il detto “fare San Martino”, cioè traslocare.

In questi giorni vengono aperte le botti per il primo assaggio del vino nuovo, che solitamente si abbina alle prime castagne. Questa tradizione è celebrata in alcune famose poesie: San Martino di Giosuè Carducci; Novembre di Giovanni Pascoli; Estate di San Martino di Cesare Pavese.

La Reale Tenuta di San Silvestro fa parte, insieme al Parco Reale, al Giardino all’Inglese, all’Acque-dotto carolino del Museo Reggia di Caserta. Situata a nord del complesso monumentale, la tenuta ebbe una prima sistemazione nel 1797 sotto la direzione dell’architetto Francesco Collecini. Du-rante il regno di Francesco I vennero rese carrozzabili le strade interne al bosco, rinnovati i muri di recinzione e realizzata un’ampia strada che dal Belvedere giungeva al Bosco, riconosciuto come Sito UNESCO.

Dal 1992 il Bosco di San Silvestro è un’Oasi del WWF, che si prende cura della Real Tenuta. Una parte del bosco, destinata originariamente alla coltivazione della vite, è stata affidata all’azienda Tenuta Fontana per il ripristino della “Vigna di San Silvestro”, la vigna borbonica che storicamente faceva parte delle “Reali Delizie” dei Borbone, per la produzione del Pallagrello bianco e rosso, tipico vitigno locale.

 

Chi: bambini da 0 a 6 anni e ragazzi dai 6 ai 13 anni d’età, accompagnati dalle famiglie. Dove: Reggia di Caserta, Oasi WWF Bosco di San Silvestro

Ingresso: via dei Giardini reali, 78 Caserta, San Leucio https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/scopri-il-complesso/bosco-di-san-silvestro

Come: ingresso 10 euro su prenotazione fino ad un max di 25 persone per gruppo

Quando: 11 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00 Contatti e prenotazioni: https://www.laghiandaia.info/home

Note: Nel rispetto della capacità biotica del Sito e in considerazione che nella stessa giornata vi è un Corso di aggiornamento per Docenti, si potranno formare un massimo di quattro turni.

Torna indietro
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.