Promenade e Ballo delle Nazioni Excelsior
Sabato 3 novembre a partire dalle ore 10.00 i rievocatori storici europei si incontreranno a Caserta per la cerimonia “Promenade e Ballo delle Nazioni Excelsior”. L’evento, organizzato dall’ Associazione culturale ‘Borboni si nasce’, in collaborazione con l’Associazione internazionale di danza storica ‘Harmonia Suave’ e la fondazione ‘La Scafa’ della ricercatrice storica Anna Marra, prevede un matinée, un pic-nic e un pomeriggio all’insegna delle danze e dell’approfondimento degli usi e costumi dell’Ottocento.
La cerimonia di apertura avrà inizio davanti al hotel Royal alle ore 10.00. I rievocatori storici, con abiti da giorno del 1860, percorreranno il centro della città di Caserta. Giunti nel Parco della Reggia, i partecipanti saranno accolti dalla Compagnia internazionale di Danza Storica ‘Harmonia Suave’ di Carla Favata, maestra di cerimonia, che aprirà le danze con le sue coreografie.
Negli Appartamenti Reali saranno presenti numerose esposizioni. Nella Camera da letto di Francesco II, la collezionista storica Anna Marra, presidente della fondazione “La Scafa” di Eboli, presenterà la collezione denominata “Viaggi tra Merletti, ricami e tessuti di S. Leucio”.
La vestizione di una sposa popolana con abiti tradizionali originali e antichi monili sarà curata dal Musec, Museo dei Costumi del Molise.
Scenografici pic-nic saranno allestiti all’interno del Parco per consumare il pasto. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, nella Sala del Trono, le scuole di danza storica si esibiranno con valzer e contraddanze fino alla conclusione della giornata.