Presentazione programma Celebrazioni Vanvitelliane

19 - 19 Gennaio 2023
11:00 Aggiungi al calendario

Alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il 19 gennaio alle 11 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, alla presentazione del programma delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte del grande architetto Luigi Vanvitelli. Il progetto “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023″ è stato realizzato in un’ottica di cooperazione interistituzionale mediante l’attivazione di processi di rete, quale iniziativa corale, collettiva, territoriale e nazionale.

Eredità, paesaggio culturale e cooperazione sono le componenti distintive del programma che la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, insieme a Università, Regioni, Comuni, associazioni e istituti di cultura ha predisposto per le Celebrazioni vanvitelliane 2023/2024. La pluralità di iniziative è oggetto di una programmazione unica e coordinata i cui valori saranno veicolati e comunicati dall’identità visiva ideata con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Il 2023, anno commemorativo della morte avvenuta il 1° marzo del 1773 a Caserta, costituisce una preziosa occasione per valorizzare l’eredità materiale e immateriale del grande architetto e sottolineare anche il ruolo che ebbe come Maestro, promotore di un linguaggio artistico e architettonico divenuto cifra stilistica delle sue opere e di quelle dei suoi tanti allievi. Il progetto intende altresì gettare un fascio di luce sulla sua umanità, sui suoi interessi e sulla sua cultura.

Torna indietro
Evento precedente:
27 - 27 Dicembre 2022
Apertura straordinaria martedì 27 dicembre 2022
Prossimo evento:
01 - 01 Marzo 2023
Il 1° marzo l'inaugurazione delle Sale Vanvitelli
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.