Il Carolino Festival incontra la Maratonart

Il Carolino Festival incontra la Maratonart: musica klezmer nel cuore del giardino neoclassico di Palazzo Cocozza.
Domenica 29 giugno 2025, nell’ambito del Carolino Festival, si terrà un evento d’eccezione inserito nella rassegna Maratonart, promossa dal Bando di Valorizzazione della Reggia di Caserta, dell’Acquedotto Carolino e delle Seterie di San Leucio.
La serata si svolgerà nello storico Palazzo Cocozza di Montanara, splendido edificio seicentesco situato in Via Parrocchia a Piedimonte di Casolla (Caserta), inserito nel circuito delle Dimore Storiche d’Italia. La dimora custodisce uno dei più suggestivi esempi di giardino neoclassico, parte dell’itinerario dei “Grandi Giardini Italiani”.
L’evento prevede, prima del concerto, una speciale visita guidata al giardino storico, che permetterà ai partecipanti di immergersi in un luogo dove natura, architettura e storia dialogano in perfetta armonia.
A seguire, il pubblico sarà accompagnato in un viaggio musicale unico con l’esibizione del Klezmer Modern Quartet, ensemble selezionato dal direttore artistico M° Marco Stallone. Il quartetto riunisce quattro musicisti provenienti da esperienze artistiche diverse, uniti dalla passione per la musica klezmer, linguaggio musicale dalle profonde radici nella cultura ebraica ashkenazita.
Il klezmer moderno, al pari del jazz, ha acquisito una propria autonomia artistica, intrecciando influenze rumene, russe, polacche, ucraine, lituane, ungheresi, greche, ottomane e zingare. I brani proposti – appositamente arrangiati per la formazione – offriranno un’interpretazione originale e contemporanea, capace di emozionare per intensità e varietà di colori sonori.
Un evento che unisce valore artistico, culturale e paesaggistico, nel segno della bellezza e della condivisione.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti.
Dove: Palazzo Cocozza di Montanara, Via Parrocchia – Piedimonte di Casolla, Caserta
Quando: Domenica 29 giugno 2025 – visita guidata 18,30 a seguire concerto 20,30
Prenotazioni e informazioni: vanvitellando@gmail.com – cell. 3388882623