Giornata Nazionale del Paesaggio alla Reggia
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2019, prevista per il 14 marzo 2019, la Reggia di Caserta partecipa all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con due iniziative, una alle 10:30 ed una alle 16:00.
Alle 10:30, al Parco, “Le passeggiate reali”, dalla fontana di Diana e Atteone al Torrione, a cura dell’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino. L’appuntamento per la passeggiata è davanti alla Fontana di Diana e Atteone. La Fontana di Diana e Atteone si trova nella parte alta della “Via d’Acqua” e raccoglie l’acqua della grande Cascata, inaugurata nel 1768, che vien giù dal Montebriano ed è alimentata dall’Acquedotto Carolino. Dal cosiddetto “Torrione “ i visitatori potranno ammirare uno dei paesaggi più belli della Campania con una vista da Punta Campanella (Penisola Sorrentina) alle isole di Capri e Ischia.
Alle 16:00, nella Sala della Fortuna degli Appartamenti Storici, l’incontro “L’arte racconta il paesaggio” con Carla Benocci, Rossella Bicco e Vincenzo Mazzarella; la presentazione del progetto “I paesaggi del lavoro: dal territorio trasformato al paesaggio percepito” a cura dell’Ufficio del Patrimonio e la presentazione della mostra fotografica di Mariano De Angelis.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, compresi nel biglietto d’ingresso alla Reggia.