Giornata mondiale del cuore 2019

30 Settembre 2019
Aggiungi al calendario

Camminare fa bene al cuore, farlo in un bosco ancora di più. La Reggia di Caserta ha aderito alla Giornata mondiale del cuore, appuntamento finalizzato ad aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione per le malattie cardiovascolari. Il museo, quale traino per la promozione della conoscenza, intende, infatti, farsi portavoce anche di iniziative che promuovano good practices per la salute.

Gli appuntamenti nella Reggia di Caserta sono in calendario per lunedì 30 settembre al fine di offrire ai visitatori un programma di attività più ampio ed evitare il sovrapporsi con le iniziative di Un’Estate da re.

  • Io vado alle serre” – Al Giardino inglese, i visitatori potranno accedere alle serre borboniche ed ammirare le fioriture acclimatate in ambiente protetto. L’iniziativa consente di apprezzare a pieno la ricchezza dei luoghi e in particolare delle serre, che saranno a breve interessate da importanti lavori di restauro. Camminare lentamente, osservare le fronde degli alberi, porre l’attenzione sui rumori e gli odori della natura avrà un effetto rigenerante sul corpo e sulla mente. L’iniziativa avrà luogo dalle 15.30 alle 17.30.
  • Il mito di Marsia” – Al Bosco vecchio, sarà possibile fare una passeggiata accompagnata dal personale della Reggia di Caserta tra i lecci secolari fino a giungere nei pressi della Castelluccia e alla statua in marmo che rappresenta la figura mitologica di Marsia. La bellissima scultura, realizzata dall’artista Andrea Violani a fine Settecento, rappresenta la punizione a cui fu sottoposto il povero pastore Marsia per aver sfidato il dio Apollo. Percorrere l’antico bosco permetterà di godersi la serenità di una camminata nella natura. L’appuntamento per i visitatori è alle 16 all’ingresso del Parco con due percorsi di visita: uno alle 16, l’altro alle 17.
  • Visite gratuite a cura della Croce Rossa Italiana – Nel primo quadrivio del Parco, la Croce Rossa italiana – Comitato di Caserta effettuerà, gratuitamente, dalle 15.30 alle 18, la misurazione dei parametri vitali a tutti i visitatori che ne faranno richiesta.

La partecipazione alle iniziative della Giornata mondiale del cuore rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso alla Reggia di Caserta.

Torna indietro
Evento precedente:
28 - 29 Settembre 2019
Emozioni e suggestioni borboniche: Acquedotto Carolino e Belvedere di San Leucio protagonisti del prossimo fine settimana
Prossimo evento:
12 - 13 Ottobre 2019
Emozioni e suggestioni borboniche: 12 e 13 ottobre 2019
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.