Domenica al Museo: il 7 maggio ingresso gratuito

Torna il 7 maggio l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali.
La Reggia di Caserta accoglierà il suo pubblico con accessi contingentati per numero di visitatori e fasce orarie.
Una quota dei biglietti sarà destinata alla distribuzione online, l’altra a quella in sede. I titoli di accesso saranno disponibili su TicketOne dalla mattinata di martedì 2 maggio fino ad esaurimento. In sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 7 maggio fino a termine della disponibilità.
Si segnala che è possibile la formazione di una lunga fila in biglietteria e presso gli accessi. Il visitatore, già in possesso del titolo di accesso, dovrà poi recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure al cancello di corso Giannone nell’orario indicato sul proprio ticket. Non sarà possibile accedere al Complesso vanvitelliano in altro momento della giornata.​ La fascia oraria stampata sul biglietto è relativa, infatti, all’ingresso, dall’esterno, al Complesso vanvitelliano e non alle singole parti di esso.E’ possibile, infatti, che per l’accesso agli Appartamenti Reali sia necessario attendere in fila.
Al cancello dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del proprio titolo. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.
Saranno aperti Appartamenti Reali e il Parco Reale.Chiusi le Sale Vanvitelli, la mostra Beyond- Biberstein, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.

In via sperimentaleesclusivamente nel giorno dell’iniziativa, previa disponibilità di biglietti, si dà la possibilità ad agenzie/tour operator e a guide turistiche abilitate di ritirare biglietti per i loro gruppi in biglietteria in piazza Carlo di Borbone. Alla singola agenzia/tour operator, munita di apposita certificazione che dimostri l’attività svolta, può essere consegnato un max di 50 biglietti, mentre alla singola guida turistica, munita di idonea abilitazione e che attesti la presenza di un gruppo al seguito, può essere consegnato un max di 20 biglietti.

Le agenzie, i tour operator e le guide sono tenuti a fare la fila come tutti gli altri visitatori. Non sono previsti alcuna corsia preferenziale, nè diritto di prelazione.

Ricordiamo che all’ingresso degli Appartamenti Reali, i gruppi devono essere composti di max 20 persone.
Si suggerisce di consultare gli orari di apertura e chiusura del Museo:
Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25con ultimo accesso alle 18.15;
Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;
Parco Reale dalle 8.30 alle 19 con ultimo accesso alle 18.
Al fine di migliorare la gestione dei flussi, in questa giornata verranno create due file distinte: l’una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. I titolari di questi ultimi saranno tenuti a un percorso fisso: prima gli Appartamenti reali, dopo il Parco.

Nelle giornate di gratuità il Museo Reggia di Caserta è meta di migliaia di visitatori. L’istituto è impegnato, nonostante la grave carenza di personale, a garantire la migliore accoglienza possibile e a tutelare il suo immenso patrimonio. 

Torna indietro
Evento precedente:
29 Aprile 2023 - 01 Maggio 2023
Acquedotto Carolino - Ponte Carlo III
Prossimo evento:
13 Maggio 2023
Il 13 maggio è la Notte dei Musei
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.