Iniziative

Prossima iniziativa

Anteprima della mostra “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’ Europa”

19 Dicembre 2025
Inizio alle: 11:30

Venerdì 19 dicembre alle ore 11:30 presso lo spazio espositivo della Gran Galleria della Reggia di Caserta, avrà luogo l’anteprima della mostra “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’ Europa”. L’esposizione, con oltre duecento opere provenienti da prestigiosi musei e istituzioni italiane ed europee, è organizzata dal Museo Reggia di Caserta in…

Vedi iniziativa
Iniziative

Altre iniziative

search
filter
Opzioni avanzate di ricerca
filter
12 Dicembre 2025

Il Sito UNESCO promuove la cultura come volano di crescita e attrattività territoriale L’atmosfera accogliente delle Feste è arrivata alla Reggia di Caserta. Un Natale all’insegna della regalità, della grazia e della cultura, tutte declinate al femminile, e ispirato dalla grande mostra internazionale “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa” aperta al pubblico…

10 Dicembre 2025

Dal 10 dicembre il pubblico potrà assistere dal vivo all’intervento Un nuovo tassello nelle attività “fuori mostra” dell’esposizione “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa” Da oggi, 10 dicembre, nella sala della Pinacoteca Fasti Farnesiani della Reggia di Caserta, prende avvio il restauro a cantiere aperto del grande dipinto “La partenza di Elisabetta…

10 Dicembre 2025

Restauro a cantiere aperto del dipinto “La partenza di Elisabetta Farnese da Parma dopo le nozze”   Dal 10 dicembre il pubblico potrà assistere dal vivo all’intervento   Un nuovo tassello nelle attività “fuori mostra” dell’esposizione “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”   Da oggi, 10 dicembre, nella sala della Pinacoteca Fasti…

08 Dicembre 2025 - 24 Gennaio 2026

L’Orchestra Filarmonica Campana si esibirà in Cappella Palatina l’8 dicembre prossimo e il 24 gennaio 2026. 8 Dicembre ore 17.00 STABAT MATER Questo concerto rende omaggio a Gioachino Rossini con una delle sue creazioni più intense e spirituali: lo Stabat Mater. Un’opera che attraversa i confini tra musica sacra e drammaturgia operistica, fondendo devozione profonda, pathos travolgente e raffinata teatralità. Composto tra il 1830 e…

08 Dicembre 2025

Alla Reggia di Caserta arrivano i briganti Dall’8 dicembre, nella Sala del Presepe, saranno esposte le statuine recuperate dai depositi del Museo   Dall’8 dicembre, in occasione della Festività dell’Immacolata e per tutto il periodo natalizio, saranno esposti alla Reggia di Caserta il gruppo scultoreo dei “Briganti” e le manifatture siciliane. L’istituto del Ministero della…

07 Dicembre 2025

Domenica al Museo alla Reggia di Caserta Il 7 dicembre ingresso con biglietto gratuito al Complesso vanvitelliano   Il 7 dicembre è Domenica al Museo alla Reggia di Caserta. Il Complesso vanvitelliano aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di…

03 Dicembre 2025

“Un giorno all’anno, tutto l’anno” Il 3 dicembre la Reggia di Caserta presenta il percorso di accessibilità del Museo   Museo più accessibile, la Reggia di Caserta inaugura un innovativo percorso multimediale per favorire l’accessibilità del museo e dei suoi contenuti. Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità istituita dalle Nazioni Unite, il Museo aderisce…

15 Novembre 2025 - 28 Dicembre 2025

e note dell’Orchestra da Camera di Caserta tornano a riecheggiare nella Cappella Palatina Sabato 15 novembre ritorna nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta la rassegna Autunno Musicale, a cura dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal Maestro Antonino Cascio. Leitmotiv del ciclo di concerti è Classico > Romantico, con un ricco repertorio di musiche che spaziano da Mozart ad Haydn, da…

15 Novembre 2025

Il Parco reale della Reggia di Caserta accoglie la mostra ‘Planet’ di Lucia Ausilio. L’inaugurazione si terrà sabato 15 novembre alle ore 11,30 nel Bosco vecchio. L’esposizione, a cura di Alessandra Pacelli, è stata selezionata dal Comitato scientifico del Museo nell’ambito del Bando di valorizzazione partecipata. L’arte contemporanea sarà ospitata nel Bosco vecchio e nella Castelluccia…

Carica altre