Il 19 gennaio alla Reggia di Caserta c’è il Royal Monday con il network delle European Royal Residences
I vertici dei musei europei in visita per la mostra “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”. Nel pomeriggio la presentazione del catalogo dell’esposizione
Il 19 gennaio alla Reggia di Caserta c’è il “Royal Monday”. L’istituto del Ministero della Cultura accoglie direttori, presidenti e rappresentanti delle principali residenze europee nell’ambito del network delle European Royal Residences per presentare la mostra “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”. A conclusione si terrà la presentazione del catalogo dell’esposizione.
La mostra “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”, organizzata con Opera Laboratori, gode del patrocinio dell’ARRE, Associazione delle Residenze reali europee e della collaborazione di prestigiosi membri della rete internazionale. Tra gli altri, Château de Versailles, Patrimonio Nacional spagnolo con capolavori dal Palazzo Reale di Madrid e dalla recente Galería de las Colecciones Reales,Castello di Schönbrunn, Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Palazzo Reale di Napoli, Reggia di Venaria e Musei Reali di Torino. Il progetto è infatti il risultato della collaborazione culturale tra istituti e emblema dei legami costruiti negli ultimi anni all’interno del network delle European Royal Residences.
Gli ospiti di eccezione della Reggia di Caserta verranno accompagnati dal direttore Tiziana Maffei, dalla co-curatrice della mostra Valeria Di Fratta e dallo staff del Museo lungo il percorso espositivo, frutto di una ricerca interdisciplinare che mira a mettere in luce il ruolo delle sovrane europee nella definizione di una cultura europea condivisa. I vertici dei palazzi italiani e internazionali, dopo l’esposizione “Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”, faranno visita al Parco reale e agli Appartamenti reali. La giornata rappresenta un’importante occasione di promozione e valorizzazione del vasto patrimonio storico-artistico della Reggia di Caserta.
Alle 16, a conclusione del Royal Monday, in Gran Galleria ci sarà la presentazione del catalogo della mostra, edito da Sillabe. La preziosa pubblicazione è concepita come strumento scientifico complementare alla mostra. Dopo la prefazione di Tiziana Maffei e Rosanna Romano, raccoglie i contributi di una comunità di studio ampia e autorevole con i saggi di Andrea Merlotti, Giulio Sodano, Aurelio Musi, Valeria Di Fratta, Raffaele Orlando, Antonio Iommelli, Rosanna Cioffi, Mario Mateos Martín, Anna Mader-Kratky, Anna Maria Rao, Noémie Wansart, Ornella Scognamiglio, Almerinda Di Benedetto, Lorenza Santa, Enrico Colle, Fortunata Manzi, Lucio Tufano, Giulio Brevetti e Nadia Verdile.
La presentazione del catalogo è aperta alla stampa. Per accredito inviare una mail a re-ce.comunicazione@cultura.gov.it entro le 12 del 19 gennaio.
La mostra è finanziata dalla Regione Campania tramite l’Accordo per la Coesione. Main Partner Territoriale – La Reggia Designer Outlet. L’esposizione ha il supporto di Consorzio UnicoCampania. Si ringraziano l’associazione Amici della Reggia di Caserta e il Consorzio Stabile Daman.
ASSOCIAZIONE DELLE RESIDENZE REALI EUROPEE