Regolamento per la Gestione del Marchio “Reggia di Caserta”
La Reggia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità ed è pertanto inserita nella World Heritage List dell’Unesco. Così come riportato dal comitato Unesco, il complesso monumentale di Caserta si presenta come “creazione unica dello spirito illuminista che ha portato alla realizzazione di meravigliosi edifici di grande pregio artistico-architettonico, i quali si integrano perfettamente nel paesaggio naturale circostante, il tutto attraverso l’adozione di specifici criteri urbanistici”.
La Reggia di Caserta costituisce “un eccezionale esempio di pianificazione urbanistica attuata dalla dinastia borbonica, secondo i principi vitruviani di solidità, funzionalità e bellezza in linea con la cultura neoclassica in voga all’epoca”.
Il marchio “Reggia di Caserta” ha la funzione di consolidare nei confronti del pubblico l’identità del museo, la qualità dell’esperienza di visita, la straordinarietà del corpus dei suoi monumenti, l’eccezionale prestigio e valore storico del patrimonio della Reggia di Caserta.