Gara per “Servizio di manutenzione programmata di pulizia”

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie V^ n. 60 del 27/05/2020 il bando per la conclusione di un accordo quadro, con unico operatore economico, ai sensi dell’art. 54 comma 3 d.lgs. n. 50/2016 per il “servizio di manutenzione programmata di pulizia e disinfestazione del Palazzo Reale – Reggia di Caserta”
L’appalto ha per oggetto l’organizzazione e la gestione del servizio di manutenzione programmata intesa come costante pulizia ed eliminazione degli agenti infestanti del Palazzo Reale.
Data la particolarità del sito reale, in quanto patrimonio culturale oggetto di tutelato ai sensi del Dlgs. 42/2004 e parte del complesso Vanvitelliano riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997, è stato elaborato un Capitolato Speciale d’Appalto che prevede minuziosamente la pulizia di tutti gli ambienti, costituiti in gran parte da materiali di estrema delicatezza e di differente natura (marmi, cotto dipinto, legno, e la compresenza di arredi storici).
Il servizio dovrà essere svolto da imprese altamente qualificate con attrezzature professionali, personale preparato e con il supporto di collaboratore restauratore.
Il puntuale adempimento degli obblighi prestazioni indicati nel CSA consentirà il raggiungimento dell’obiettivo di curare costantemente l’aspetto igienico sanitario di tutti gli ambienti del Palazzo, anche quelli non visibili al pubblico, per mantenere una buona conservazione dei delicati oggetti presenti e dell’ambiente circostante.
Particolare attenzione è stata rivolta nel CSA alla salvaguardia dell’ambiente, prevedendo obbligo per l’appaltatore di utilizzare materiali rispondenti alle normative europee, adottare comportamenti conformi alla Decisione (UE) 2018/680 in merito ai criteri Ecolabel UE per i “Servizi di pulizia di ambienti interni” in quanto caratterizzati da un ridotto impatto ambientale per l’intero ciclo di vita.
Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato al 02/07/2020 ore 12:00.
Le offerte verranno aperte il 06/07/2020, ore 10:00.
La Reggia di Caserta si avvale del Sistema in modalità ASP (Application Service Provider) della CONSIP S.p.A. per il ricevimento delle domande.
Si riporta di seguito il link per accedere alla VETRINA BANDI di AcquistinretePA in cui sono pubblicate tutte le procedure di gara configurate in modalità ASP: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB
Si può accedere alla stessa sezione seguendo il percorso: VENDI > ALTRI BANDI. Nella vetrina bandi, si potrà ricercare la gara di interesse tramite ID procedura (2564919) per accedere alla pagina di dettaglio della gara de quo, per completezza, si riporta il link: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_altri_bandi.html?idBando=6baa1eb6064033f3