Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Due nuove playlist Spotify e 100 milioni di visualizzazioni su Giphy

Social network, due nuove playlist Spotify e 100 milioni di visualizzazioni su Giphy

Il Museo punta sui diversi linguaggi della rete


Due nuove playlist Spotify e oltre 100 milioni di visualizzazioni su Giphy. La Reggia di Caserta, presente e attiva sui social “tradizionali” con migliaia di interazioni ogni giorno, negli ultimi anni ha ampliato la propria offerta comunicativa creando molteplici contenuti digitali, destinati ai diversi pubblici della rete.

In occasione delle due mostre “Frammenti di Paradiso – Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta”, in corso negli Appartamenti della Regina, e “Il Piccolo Principe – Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta” visitabile nella Cappella Palatina del Palazzo Reale, sono state ideate due nuove playlist Spotify disponibili già in rete. La musica, del resto, è un elemento intrinseco al Complesso vanvitelliano: lo sciabordìo della Cascata e delle fontane della via d’acqua; il canto delle migliaia di uccelli che popolano il Parco Reale; il fruscio delle foglie degli alberi secolari del Museo verde. La Reggia di Caserta ha una colonna sonora naturale che è parte imprescindibile dall’esperienza di visita e conoscenza.

Le selezioni dedicate alla esposizione Frammenti di Paradiso sono il frutto dell’ispirazione dei curatori e di tutto lo staff che nell’ultimo anno e mezzo hanno lavorato alla cesellatura della mostra che racchiude oltre centocinquanta opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, erbari, libri, oggetti d’arte e interpretazioni contemporanee. Un mix di suggestioni sonore che possono rievocare la mostra “a distanza” oppure accompagnare la visita in presenza. La playlist per Il Piccolo Principe, invece, ripropone i brani che il pubblico può ascoltare dal vivo nella Cappella Palatina lungo il percorso espositivo.

Le due nuove playlist Spotify vanno ad aggiungersi a quelle già pubblicate nel corso degli ultimi anni. Già online, solo per citarne alcune, le selezioni del Direttore generale della Reggia Tiziana Maffei, dell’European Route of Historic Gardens, dell’AgCult e di personaggi del mondo dello spettacolo come Aurora Leone dei Jackal, di Clementino, degli Avion Travel, de La Setta dei Poeti estinti e di DLSO, dell’associazione Jervolino con l’Orchestra da Camera di Caserta e il direttore artistico maestro Antonino Cascio e dell’Orchestra Filarmonica di Benevento. E’ possibile ascoltarle tutte al link https://spoti.fi/3aG4btm

Lo sguardo verso i poliedrici pubblici della rete e le diverse possibilità di comunicazione offerte dal web hanno indotto l’Istituto a scommettere su nuovi social che hanno consentito di raggiungere milioni di persone, al di là degli strumenti divenuti ormai più tradizionali. Così con il proprio account Giphy, la piattaforma che contiene e mette in condivisione la più grande libreria al mondo di GIF, clip e adesivi digitali, la Reggia di Caserta, primo Museo in Italia, ha raggiunto oltre 100 milioni di visualizzazioni. Il Complesso vanvitelliano crea per questo social contenuti multimediali ispirati al patrimonio architettonico, storico e vegetale e a Menino, il personaggio ideato nel 2020 per illustrare il regolamento e accompagnare il pubblico nell’esperienza di visita. E’ possibile scoprirli tutti al link https://giphy.com/reggiadicaserta.

Un lavoro certosino per comunicare e promuovere la meraviglia della Reggia di Caserta, sempre di più Museo contemporaneo e internazionale che guarda con ambizione e impegno al futuro.

Per conoscere tutti i contenuti social del Museo:

Facebook: https://www.facebook.com/reggiaufficiale/

Instagram: https://www.instagram.com/reggiadicaserta/

Twitter: https://twitter.com/reggiadicaserta

YouTube: https://www.youtube.com/reggiadicaserta

Giphy: https://giphy.com/reggiadicaserta

Pinterest: https://www.pinterest.it/reggiadicaserta/

Spotify (musica): https://spoti.fi/31vvZNN

Spotify (podcast e audioracconti): https://spoti.fi/3aG4btm

Apple (podcast e audioracconti): https://apple.co/2QF5zoh

Torna indietro
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.