Attività educative a cura del Museo Reggia di Caserta
Attività educative
I servizi educativi dei Musei si collocano nell’ambito della valorizzazione del patrimonio museale italiano. “Educano” alla visita e alla conoscenza, introducono la possibilità di offrire una serie di servizi volti a rendere più interessante e confortevole la visita, come l’accoglienza, la guida e l’assistenza alla visita stessa, tramite specifiche figure professionali con focus di approfondimento (visite flash) o percorsi di accessibilità.
Per le scuole sono previste metodologie didattiche “attive”, come i Piani per le Competenza Trasversali e l’Orientamento (PCTO), che, tramite l’Offerta Formativa mira alla costruzione di documenti, materiali e strumenti per l’educazione al patrimonio culturale e raccolta di osservazioni e suggerimenti formulate dagli studenti stessi, alimentando, così, uno spazio d’incontro tra Scuola e Museo.
Percorsi formativi per l'infanzia
Scopri di più
Percorsi formativi per le scuole
Scopri di più
Tirocini e stage
Scopri di più
Tirocini per guida turistica
Scopri di più
Servizio Educazione e Mediazione
Cura il piano annuale delle attività educative con indicazione dei progetti, delle partnership e del pubblico a cui sono rivolte.
E' responsabile dei servizi in concessione delle attività di educazione e mediazione.
Sulla base delle indicazioni degli accordi sottoscritti dalla Direzione con le scuole predispone gli atti e operazioni necessarie per la progettazione, realizzazione, rendicontazione delle attività.
Si occupa della corretta gestione degli spazi dedicati alle attività di educazione, mediazione e formazione.
Coordina, gestisce e monitora la stipula di convenzioni con Istituzioni ed enti di formazione italiani e stranieri con riferimento ai tirocini curriculari ed extracurricolari.
Definisce i progetti, monitora l’andamento con la relazione di un report annuale delle attività.
Referente per le attività di certificazione delle attività di tirocini svolte presso la Reggia di Caserta anche per il rilascio e il rinnovo all’esercizio delle guide turistiche.
Responsabile dei progetti di formazione per avviare iniziative di mediazione del personale di accoglienza.