5 e 6 settembre: informazioni su accessibilità per eventi di Luciano Ligabue in piazza Carlo di Borbone

Venerdì 5 settembre, nel Primo cortile del Palazzo Reale e alla Flora della Reggia di Caserta, avrà luogo il LigaVillage. Non sono previste chiusure della Piazza Carlo di Borbone.
Sabato 6 settembre si terrà il concerto “La Notte di certe notti” dell’artista Luciano Ligabue in piazza Carlo di Borbone (la piazza antistante al monumento dove si trovano la biglietteria e l’accesso centrale del museo).
Nelle aree adiacenti e limitrofe alla Reggia di Caserta, è previsto l’afflusso di un numero elevato di persone e, pertanto, sono state predisposte dalle forze dell’ordine e dal Comune di Caserta alcune misure di sicurezza e variazioni al piano traffico/parcheggi della città di Caserta che modificano il percorso esterno di accesso anche alla Reggia di Caserta.
Le misure adottate dall’Ordinanza Dirigenziale (N. 390 DEL 30/08/2025) della Città di Caserta (consultabile al seguente link: https://albopretorio.comune.caserta.it/download/840870.html), valgono dalle ore 12 del giorno 6 settembre alle ore 3 del 7 settembre 2025, e prevedono le seguenti prescrizioni utili per i visitatori della Reggia di Caserta:
Accesso Piazza Carlo di Borbone:
  • per chi viene con mezzo privato (auto, moto, o altro), vista la chiusura al traffico veicolare delle aree adiacenti al Museo e il sold out di molti parcheggi cittadini (il parcheggio interrato sotto piazza Carlo di Borbone sarà chiuso), si consiglia l’uscita autostradale di Caserta Nord e un parcheggio utile prima dell’intersezione tra Viale Giulio Douhet e Via Giuseppe Fanin;
  • per chi viene con mezzo pubblico (autobus, treno), vista la chiusura della Piazza Carlo di Borbone, bisognerà percorrere a piedi Viale Ellittico, svoltare a destra su Viale Giulio Douhet. In viale Douhet, subito dopo l’ingresso della Scuola Aeronautica, è predisposta una corsia transennata ad uso esclusivo dei visitatori del Museo che conduce fino alla biglietteria e/o all’accesso della Reggia di Caserta.
Si avvisa che l’accesso di Corso Pietro Giannone (non dotato di biglietteria) è aperto ai visitatori, ma che il tratto di strada da Largo Aldifreda a Piazza Luigi Vanvitelli è chiuso alla circolazione dei mezzi privati.
Si suggerisce vivamente per la giornata del 6 settembre l’acquisto online per l’ingresso alla Reggia di Caserta su Ticketone (https://www.ticketone.it/artist/reggia-caserta/reggia-di-caserta-1818672/).
Siamo spiacenti per il disagio
Torna indietro