Maria Amalia di Sassonia, 300 anni dalla nascita della Regina

In occasione dei 300 anni dalla nascita, la Reggia di Caserta vuole ricordare la regina Maria Amalia di Sassonia (Dresda, 1724 – Madrid, 1760), una donna alla quale il Regno dei Borbone di Napoli e di Sicilia deve moltissimo.
Amalia è testimone di un’epoca d’oro che trova proprio nella straordinaria Reggia di Caserta la sintesi materiale della visione dei reali per un Regno ormai maturo, autonomo e pronto al dovuto riconoscimento internazionale.
L’opera della Reggia è un ambizioso progetto condiviso dalla coppia reale con il suo ideatore, Luigi Vanvitelli. Nelle lettere di Vanvitelli al fratello Urbano emerge con chiarezza l’intensa e inaspettata confidenza che la regina diede al Maestro nei primi mesi dell’avventurosa vicenda del cantiere tra maggio del 1751 e gennaio 1752. Amalia viene tratteggiata come una donna partecipe, attenta, pragmatica: la sua presenza è costante.
Maria Amalia di Sassonia. 300 anni dalla nascita della Regina è l’evento commemorativo che si svolgerà il giorno 8 maggio alle ore 17 presso la Sala degli Incontri d’arte.
Interverranno il direttore generale della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, la giornalista e scrittrice Manuela Piancastelli, l’attrice Rita Raucci e Nadia Verdile, autrice del volume Portami a Napoli: Maria Amalia di Sassonia. Due regni e una città nel cuore (Maria Pacini Fazzi Editore).
Per partecipare all’evento scrivere a re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it entro il 6 maggio.
Torna indietro
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.