Emozioni e suggestioni borboniche | Caserta Unesco
Un fine settimana all’insegna della buona musica e della teatralizzazione in costume nella splendida cornice della Reggia di Caserta e del Real Belvedere di San Leucio. Torna questo weekend l’appuntamento con gli eventi del progetto “Comunicare il sito Unesco e i musei del territorio: identità visiva e presenza on line – Emozioni e suggestioni borboniche, musiche, storie, giochi e sapori nel sito Unesco di Caserta e nei musei del territorio”.
Sabato 21 settembre, a partire dalle 10.30, andrà in scena nella Sala di Alessandro della Reggia di Caserta la teatralizzazione in costume “Vite segrete – Ferdinando e Carolina”, a cura del Teatro Civico 14. Lo spettacolo seguirà il filo rosso dei celebri versi di Catullo “Odio e amo. Ti chiedi come io faccia”, il rapporto tra re Ferdinando IV e Maria Carolina nel quotidiano della famiglia, nella rappresentazione pubblica, nelle intuizioni politiche e culturali. La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso alla Reggia di Caserta.
A partire dalle 15.30 si apriranno, invece, le porte del Real Belvedere di San Leucio. La visita guidata al Museo della Seta e all’appartamento storico saranno impreziosite da “Silk”, sonorità proposte da Mente Fresca, a cura dell’associazione Feelix. Alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “Mani giovani per materie antiche: tra sete e ceramiche”, a cura di Angela Capasso e Alfredo Fontanella. Saranno esposti abiti storici e ceramiche realizzati dagli studenti di Liceo Artistico San Leucio, dell’Istituto Tecnico Buonarroti Caserta e dagli ospiti della Cooperativa Sociale Ozanam. La partecipazione alle iniziative rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso al museo. I residenti di Caserta potranno assistere gratuitamente allo spettacolo musicale (ingresso alle 16.30).
Domenica 22 settembre, dalle 10.30 alle 11.45, al Real Belvedere di San Leucio si terrà la teatralizzazione in costume “Trame di seta e di corte”, realizzata da Officina Teatro. Centro della performance sarà la regina Maria Carolina che svelerà ai visitatori i segreti dei suoi abiti. La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso al museo. Accoglienza e accompagnamento dei visitatori al Real Belvedere saranno a cura dell’associazione Corteo Storico San Leucio.
Tutte le informazioni relative ai costi dei biglietti di ingresso alla Reggia di Caserta e al Real Belvedere di San Leucio sono disponibili sui rispettivi siti ufficiali.