BEGIN:VCALENDAR
VERSION:2.0
PRODID:-//Reggia di Caserta //NONSGML Events //EN
CALSCALE:GREGORIAN
X-WR-CALNAME:Reggia di Caserta
BEGIN:VEVENT
CREATED:20250805T093042Z
UID:31176
DTEND;VALUE=DATE:19700823T121325
DTSTART;VALUE=DATE:20250805T235649
DTSTAMP:20260429T215649Z
LOCATION:
DESCRIPTION:<i>In autunno la mostra “Tutto torna! Nuove acquisizioni e restituzioni</i> <i>alle collezioni della Reggia di Caserta”</i> L’arte torna a casa. Nel prossimo autunno, la Reggia di Caserta presenterà la mostra “Tutto torna! Nuove acquisizioni e restituzioni alle collezioni della Reggia di Caserta”, allestita nelle retrostanze della Sala del Trono. L’esposizione riunisce opere recentemente acquisite o rientrate nelle raccolte del Museo, tra cui dipinti di Fedele Fischetti, Mariano Rossi e Francesco Liani. Si tratta di beni che negli ultimi anni sono stati restituiti da altri istituti o acquisiti per arricchire il percorso espositivo permanente, in coerenza con l’identità storica e artistica del Complesso vanvitelliano. Attraverso dipinti, sculture e arredi, la mostra documenta il lavoro condotto dalla Reggia di Caserta di ricomposizione e valorizzazione del patrimonio. L’esposizione rende visibile al pubblico il ritorno di opere legate alla storia del sito e del suo progetto decorativo originario. Negli Appartamenti Reali, la narrazione si sviluppa attorno alle storie di questi oggetti, ai loro spostamenti e al loro rientro, contribuendo a ricostruire la fisionomia storico-artistica delle collezioni museali in un affascinate viaggio spazio temporale. Foto di Marco Ferraro <i>Talia</i>, musa della Commedia, dettaglio, II secolo d.C., con inserti di fine XVIII, inizi XIX secolo. Opera proveniente dalla Collezione Farnese.
SUMMARY:In autunno la mostra “Tutto torna! Nuove acquisizioni e restituzioni alle collezioni della Reggia di Caserta”
ORGANIZER:Reggia di Caserta
URL;VALUE=URI:https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/iniziative/in-autunno-la-mostra-tutto-torna-nuove-acquisizioni-e-restituzioni-alle-collezioni-della-reggia-di-caserta/
TRANSP:OPAQUE
BEGIN:VALARM
ACTION:DISPLAY
TRIGGER;VALUE=DATE-TIME:
DESCRIPTION:Reminder for In autunno la mostra “Tutto torna! Nuove acquisizioni e restituzioni alle collezioni della Reggia di Caserta”
END:VALARM
END:VEVENT
END:VCALENDAR
